Una lite poi degenerata in violenza che potrebbe essere riduttivo sostenere essere stata generata da semplice gelosia. Questo perché, sullo sfondo, ci sarebbe una procedura di “Codice rosso” in atto nei confronti dell’uomo che ha inferto i fendenti.
Aggressione in un bar con coltello e mazza da golf
Sono stati entrambi denunciati dai Carabinieri, rispondendo a vario titolo delle accuse di minacce, porto abusivo di oggetti atti a offendere e lesioni personali, i protagonisti di quanto avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 22 ottobre 2025 all’interno di un bar del centro di Cologno Monzese, in corso Roma: un italiano di 51 anni, rimasto ferito e trasportato in ospedale, e un 50enne, anch’egli colognese ed ex marito dell’attuale compagna del primo, che si è presentato all’interno dell’attività armato di coltello.
La ricostruzione di quanto accaduto a Cologno
Il parapiglia è scoppiato attorno alle 17.30. La lite verbale tra i due, con tanto di minacce, è presto degenerata in aggressione reciproca. Se il 50enne aveva con sé l’arma bianca, il 51enne ha invece impugnato una mazza da golf. E ad avere la peggio nella colluttazione è stato quest’ultimo, che ha rimediato due coltellate alla spalla e a una mano.
Quanto accaduto non ha potuto non generare il caos nella zona, vista anche l’ora di punta. Tanto che nelle prime chiamate al 112 fatte dai testimoni che transitavano in corso Roma si era palesato il rischio che fosse in corso una rissa finita nel sangue. Da qui la decisione della Centrale operativa dell’Agenzia regionale emergenza urgenza di far intervenire sul posto un’ambulanza e un’automedica, allertate in codice rosso, e diversi equipaggi dei Carabinieri: della Tenenza colognese e della Compagnia di Sesto San Giovanni.
L’intervento in forze del 118 e dei Carabinieri
Mentre il personale del 118 si è preso cura del 51enne, i militari hanno iniziato immediatamente a ricostruire la dinamica di quanto accaduto. E da lì a pochi minuti è stata scongiurata l’ipotesi di una rissa, delineando invece i contorni di una lite per questioni personali tra tre: i due uomini e l’attuale fidanzata del barista, che avrebbe già provveduto, nel recente passato e precedentemente a quanto successo mercoledì pomeriggio, a presentare denuncia nei confronti dell’ex coniuge.
Un 51enne accoltellato a spalla e mano
Medicato sul posto, il 51enne è stato poi condotto in ambulanza, e in codice giallo, al Pronto soccorso dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano, per la sutura delle ferite provocate dalle coltellate. Ha provveduto poi a denunciare l’ex della sua compagna, cosa che ha poi fatto anche il 50enne, che invece non si è fatto refertare nell’immediato dal 118 intervenuto in corso Roma.