A Trezzo nido gratis per le famiglie bisognose
Il Comune di Trezzo sull’Adda ha aderito alla misura dei “Nidi Gratis” promossa da Regione Lombardia, che prevede l’azzeramento della quota della retta di frequenza dei nidi e micro nidi pubblici o privati acquistati in convenzione con il pubblico, integrando le agevolazioni tariffarie già previste dai comuni e applicate alle famiglie in base ai regolamenti sull’Isee.
L’Amministrazione ha già provveduto a creare una convenzione con l’asilo nido “L’Altalena”, l’unica struttura che ha aderito all’iniziativa, e a redigere un regolamento per l’ottenimento dei posti convenzionati, indispensabile per l’adesione alla misura regionale.
I contributi comunali, uniti a quello regionale, permetteranno alle famiglie aderenti di godere del nido gratuitamente.
Per partecipare è necessario aderire al bando comunale ed entrare nella graduatoria e fare richiesta a Regione Lombardia.
Possono accedere alla graduatoria per l’assegnazione dei posti in convenzione col nido “L’Altalena”, i bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni, con possibilità di permanenza nel servizio fino all'accoglienza nella scuola materna e inoltre i bambini che abbiano ambedue o l’unico genitore occupati o disoccupati a condizione che abbiamo sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato (da sottoscrivere entro 15 giorni dalla data della disoccupazione) e fruiscano di percorsi di politiche attive del lavoro; i bambini figli di ragazze madri occupate o disoccupate a condizione che abbiamo sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato e fruiscano di percorsi di politiche attive del lavoro; i bambini figli di genitori separati o legalmente divorziati affidati a genitore occupato o disoccupati a condizione che abbiamo sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato e fruiscano di percorsi di politiche attive del lavoro; i bambini i cui nuclei familiari abbiano un reddito Isee inferiore o uguale a 20mila euro.
I genitori del bambino devono essere residenti in Trezzo sull’Adda di cui almeno un genitore residente da 5 anni nel Comune di Trezzo sull’Adda.
Nel caso di soggetti e/o nuclei famigliari immigrati, tutti i componenti del nucleo devono inoltre essere in possesso del permesso di soggiorno almeno biennale in corso di validità o del documento di rinnovo permesso unico di lavoro, permesso per motivi umanitari e titolari di protezione internazionale.
Se si dispone dei requisiti necessari sopra elencati, si può presentare la domanda direttamente presso la sede dello sportello comunale Spazio Più di via Roma, 5 oppure tramite mail all’indirizzo: servizi.sociali@comune.trezzosulladda.mi.it
La modulistica riguardante la partecipazione al bando è disponibile presso lo sportello Spazio Più e sul sito del Comune di Trezzo sull’Adda: http://www.comune.trezzosulladda.mi.it/bandi_gare.aspx?id=29
Con la domanda il richiedente dovrà dichiarare il possesso di tutti i requisiti previsti dal presente bando per l’ammissione al posto e per la determinazione dell’agevolazione alla tariffa; allegare la documentazione necessaria per l’istruttoria della pratica; l’attestazione Isee in corso di validità.
Il bando comunale sarà aperto fino al 7 settembre.
Poi, se la domanda di adesione verrà accettata e si entrerà nella graduatoria del bando comunale, si potrà procedere con la richiesta presso Regione Lombardia.
L’ufficio Servizi sociali è a completa disposizione per chiarimenti, aiuti e qualsiasi allo 02-90933233 o mail: servizi.sociali@comune.trezzosulladda.mi.it.