A Segrate ci sono quattro "super" cuccioli in attesa di adozione
Rogue, Banshee, Tempesta e Fenice sono quattro meticci di pochi mesi arrivati in città a fine luglio
Al canile di Segrate sono arrivati gli x-men (i celebri eroi nati dalla fantasia e dalla penna di Stan Lee): Rogue, Banshee, Tempesta e Fenice. Questi sono i nomi scelti per quattro cuccioli meticci trovati a fine luglio e portati nel centro di via Martiri di Cefalonia la scorsa settimana.
A Segrate ci sono quattro cuccioli in attesa di adozione
E’ un ritrovamento piuttosto inusuale quello avvenuto a fine luglio a Segrate. In tutta la Lombardia, infatti, il fenomeno dell’abbandono non esiste più. Un risultato frutto di anni di campagne di sensibilizzazione da parte di associazioni e istituzioni e di provvedimenti come il microchip obbligatorio.
Eppure questo è quanto accaduto il mese scorso, quando Rogue, Banshee, Tempesta e Fenice, quattro meticci di appena tre mesi, sono stati ritrovati in città dentro uno scatolone. Il sospetto è che siano arrivati qui tramite volontari "fasulli", che dopo aver lanciato una raccolta fondi per portare gli animali in un buon canile li lasciano nei Comuni dove sorgono strutture in grado di accoglierli, così che siano accalappiati da chi di dovere. Un modus operandi che la viceresponsabile del rifugio segratese, Elisa Cezza conosce bene, come lei stessa ha spiegato:
Si tratta di cani non microchippati, lasciati in gruppo magari dentro uno scatolone. E accade sempre di domenica o nei giorni festivi, quando la Polizia Locale non è in servizio e in giro c’è meno gente. Il problema è che queste “staffette” rischiano di mettere in difficoltà anche le Amministrazioni. Il loro impegno di spesa è calcolato tenendo presente che il randagismo qui è contenuto. Quattro o otto abbandoni nel giro di poche settimane hanno un costo non indifferente
L’emergenza molossi
Il fenomeno è causa di problemi anche per i canili, che devono accogliere i nuovi arrivati mentre sono alle prese con il boom di cessioni di pitbull e molossi (come amstaff e terrier), casi spesso complessi e delicati. Come Cezza ha raccontato, poco più della metà del rifugio segratese attualmente è occupata proprio da questi esemplari:
Trovare una sistemazione per loro è difficile. Serve la persona giusta e una consapevolezza maggiore. A volte sono registrati da Ats come cani morsicatori e a quel punto perdiamo ogni speranza, perché diventa una responsabilità grossa.
Il tema è diventato recentemente oggetto di un’audizione della commissione Sanità sulle aggressioni canine durante la quale è intervenuto anche il vicepresidente Roberto Anelli (Lega):
La Lombardia pone da tempo un’attenzione consapevole e responsabile verso la tutela e il rispetto degli animali, la nostra è una Regione impegnata nel diffondere una cultura responsabile del possesso, della riproduzione e della gestione degli animali da affezione. Le emergenze devono trovare soluzioni, partendo dai loro proprietari con mirate campagne di sensibilizzazione per garantire la sicurezza dei cittadini e il benessere animale
Come adottare i cuccioli del canile
Per i trovatelli della scorsa settimana però, meticci di taglia medio-grande, si prospetta un futuro più roseo:i casi come il loro in genere trovano una famiglia amorevole nel giro di poco tempo, ha confermato la vice responsabile del rifugio di via Martiri di Cefalonia:
Ogni anno registriamo circa 300 adozioni. E’ per molossi e molossoidi che le cose si complicano e si crea un collo di bottiglia
Per informazioni sull’adozione, telefonare al numero 02-2137864 o 334-8585297, in alternativa è possibile scrivere una mail a rifugio@legadelcanemi.it www.legadelcanemi.it