A Peschiera i detenuti portano in regalo frutta e verdura a casa delle famiglie in difficoltà
A Peschiera ha preso il via la “Squadra antidegrado per emergenza Covid”.
Una task force così era difficile da immaginare. Succede a Peschiera dove questa mattina sabato 9 maggio 2020, ha preso il via la “Squadra antidegrado per emergenza Covid”.
Emergenza Covid
Un progetto sostenuto da Fondazione comunità Milano che ha indetto un bando per finanziare proposte a sostegno delle fasce più deboli. Gli ingredienti sono vari e molteplici. C'è l'associazione milanese Trasgressione.net, che si occupa di creare relazioni culturali fra comuni cittadini e detenuti. Si aggiunga l'associazione cittadina Banco della solidarietà, da sempre vicino alle famiglie più in difficoltà e ancor più in questi giorni. E poi ci sono appunto le persone messe a dura prova dalla emergenza sanitaria e i carcerati (o ex tali). A mescolare tutto ci ha pensato l'Amministrazione e il cocktail miracoloso è servito.
Un progetto di quattro mesi
Dai prossimi giorni la bancarella itinerante di "Frutta & Cultura" dell'associazione Trasgressione.net circolerà per la città per distribuire gratuitamente frutta e verdura a domicilio a chi farebbe fatica ad andarle a comprare. A portarlo in giro sarà una variopinta squadra di volontari composta da studenti, vittime di reato e appunto detenuti ed ex detenuti. "Ciò che ho imparato in questa esperienza è che la nostra città è ricca di cittadini capaci di intuizioni geniali, capaci di portare risultati bellissimi - ha detto la sindaca Caterina Molinari - Ciò che era necessario e che è stato il ruolo dell'Amministrazione è stato mettere in relazione tutti coloro che volevano dare una mano".
Conferenza stampa via Skype
La curiosità è che per presentare l'iniziativa è stata organizzata una conferenza stampa. Ma in tempi di emergenza sanitaria, per evitare assembramenti, si è tenuta via Skype.