Urbanistica

A Inzago previsti quasi duemila abitanti in più

Si è pensato alle necessità future degli Istituti: serviranno 4 o 5 sezioni in più all’Infanzia, tre classi alla Primaria e due alle medie.

A Inzago previsti quasi duemila abitanti in più
Pubblicato:
Aggiornato:

Pgt di Inzago, ci sarà parecchio residenziale anche se prestando attenzione al consumo di suolo. L’assessore: "La sostenibilità ambientale sarà la nostra stella polare".

Pgt di Inzago, aumenta il residenziale

Il nuovo Pgt, il Piano di governo del territorio, punta sul residenziale: nei prossimi dieci anni sono previsti 1.894 residenti in più. Giovedì sera nell’auditorium del centro culturale De Andrè il sindaco Andrea Fumagalli, l’assessore a Territorio, Ambiente, Infrastrutture e Decoro Paolo Camagni, il responsabile del settore Urbanistica Sara Magenis e gli estensori del Pgt Federico Acuto e Alberto Benedetti hanno incontrato i rappresentanti di agricoltori, attività commerciali, artigianali e produttive. Ieri sera, venerdì, si è tenuta l'assemblea con la cittadinanza.

Due incontri diversi

Se la serata di giovedì è filata abbastanza liscia, quella di ieri, venerdì 2 ottobre 2020, è stata molto più contestata, tanto che il primo cittadino a un certo punto ha detto di essersi vergognato per come è stato gestito l'incontro tra "applausi, risate e interruzioni", ha commentato. In particolare sono state criticate le scelte viabilistiche, in primis la bretella a nord. Tra gli interventi anche quelli di precedenti amministratori come l'ex sindaco Paolo Acquati e l'ex assessore al Territorio Egidio Bonora. La serata è andata oltre le previsioni temporali (avrebbe dovuto concludersi alle 22.30 ma è terminata quasi a mezzanotte), ma l'Amministrazione ha comunque sottolineato che questa è una fase di presentazione del Pgt e che sarà possibile apportare modifiche. L’adozione è prevista per l’inizio di novembre, ci saranno poi il deposito e il tempo per le osservazioni e le controdeduzioni per arrivare all’approvazione a marzo.

Nella Gazzetta dell'Adda

Ulteriori dettagli sul numero della Gazzetta dell'Adda in edicola e online da sabato 3 ottobre 2020.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali