Urbanistica

A Inzago previsti quasi duemila abitanti in più

Si è pensato alle necessità future degli Istituti: serviranno 4 o 5 sezioni in più all’Infanzia, tre classi alla Primaria e due alle medie.

A Inzago previsti quasi duemila abitanti in più
Cassanese, 03 Ottobre 2020 ore 19:05

Pgt di Inzago, ci sarà parecchio residenziale anche se prestando attenzione al consumo di suolo. L’assessore: “La sostenibilità ambientale sarà la nostra stella polare”.

Pgt di Inzago, aumenta il residenziale

Il nuovo Pgt, il Piano di governo del territorio, punta sul residenziale: nei prossimi dieci anni sono previsti 1.894 residenti in più. Giovedì sera nell’auditorium del centro culturale De Andrè il sindaco Andrea Fumagalli, l’assessore a Territorio, Ambiente, Infrastrutture e Decoro Paolo Camagni, il responsabile del settore Urbanistica Sara Magenis e gli estensori del Pgt Federico Acuto e Alberto Benedetti hanno incontrato i rappresentanti di agricoltori, attività commerciali, artigianali e produttive. Ieri sera, venerdì, si è tenuta l’assemblea con la cittadinanza.

Due incontri diversi

Se la serata di giovedì è filata abbastanza liscia, quella di ieri, venerdì 2 ottobre 2020, è stata molto più contestata, tanto che il primo cittadino a un certo punto ha detto di essersi vergognato per come è stato gestito l’incontro tra “applausi, risate e interruzioni”, ha commentato. In particolare sono state criticate le scelte viabilistiche, in primis la bretella a nord. Tra gli interventi anche quelli di precedenti amministratori come l’ex sindaco Paolo Acquati e l’ex assessore al Territorio Egidio Bonora. La serata è andata oltre le previsioni temporali (avrebbe dovuto concludersi alle 22.30 ma è terminata quasi a mezzanotte), ma l’Amministrazione ha comunque sottolineato che questa è una fase di presentazione del Pgt e che sarà possibile apportare modifiche. L’adozione è prevista per l’inizio di novembre, ci saranno poi il deposito e il tempo per le osservazioni e le controdeduzioni per arrivare all’approvazione a marzo.

Nella Gazzetta dell’Adda

Ulteriori dettagli sul numero della Gazzetta dell’Adda in edicola e online da sabato 3 ottobre 2020.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia