A fuoco centinaia di bancali di plastica in un'azienda agricola di Pessano con Bornago
Momenti di paura in via Fitzgerald Kennedy, dove le fiamme hanno divorato le cassette in un attimo
A fuoco centinaia di bancali di plastica nei terreni dell'azienda agricola Guzzi di Pessano con Bornago, momenti di paura in via Fitzgerald Kennedy.
A fuoco centinaia di bancali di plastica nei campi dell'azienda agricola
Una densa colonna di fumo nera come la pece si è levata nel cielo di Pessano, visibile anche a chilometri di distanza. Si tratta di un incendio scoppiato nei terreni dell'azienda agricola di Marco Guzzi, in via Fitzgerald Kennedy, a ridosso della zona industriale e confinante con gli orti sociali. E' accaduto poco dopo le 9.30 di oggi, sabato 4 febbraio 2023.
In mezzo alle serre dove coltivano verdura, che poi confezionano in bancali di legno e plastica per venderla, nella piazzola all'aperto dove erano impilate le centinaia di cassette di legno e plastica, è scoccata la scintilla. Prima qualche fiammella dai bancali di legno, che alimentata dal vento, ha fatto divampare un vorace rogo che ha ridotto in cenere gran parte del materiale.
Stavano tutti lavorando, quando hanno visto la colonna di fumo nero
Uno degli operai che stava lavorando nelle serre accanto alla piazzola è stato il primo ad accorgersi del fumo denso, poi ha visto le fiamme e ha chiamato immediatamente i Vigili del Fuoco, che sono arrivati nel giro di dieci minuti a bordo di tre autopompe, nonostante la paura.
E' stato terribile, c'era tantissimo fumo nero. Non so come sia potuto succedere, ma è stata una questione di secondi. Prima hanno preso fuoco i bancali di legno, poi in un attimo è toccato alla plastica. Quando mi sono accorto ho avvisato i miei colleghi e nel frattempo chiamato i pompieri.
Molto scosso il proprietario dell'azienda agricola Guzzi, presente sul posto, che stava lavorando insieme ai dipendenti.
E' successo tutto in un attimo: abbiamo visto il fumo provenire dai bancali di legno, poi con il vento si è trasformato in un feroce incendio. Abbiamo subito chiamato i pompieri e provato a spegnere le fiamme con l'acqua del nostro pozzo. E' stato inutile, ma fortunatamente i soccorritori sono arrivati subito. Le fiamme hanno divorato molte delle cassette di plastica, non so con precisione quante fossero, ma erano parecchie. Sono quelle che utilizziamo per confezionare la nostra verdura. Non ho idea di come sia potuto succedere: vicino alle cassette non ci sono impianti elettrici, solamente terra e cemento.
A rischio anche gli orti sociali
Le fiamme hanno solo sfiorato alcune baracche degli orti sociali, che confinavano con la piazzola di deposito delle cassette. Sul posto alcuni anziani, che stavano lavorando la terra, hanno immediatamente abbandonato l'area. Una delle baracche è stata ridotta in cenere, così come la recinzione che separava le due proprietà è stata danneggiata dal fuoco.
Via alle indagini
I Vigili del Fuoco ci hanno messo quasi un'ora per domare le fiamme e ora sono ancora sul posto, al lavoro per le operazioni di sicurezza. Insieme a loro sono arrivati anche i Carabinieri, con due pattuglie, e diversi agenti della Polizia Locale. Le Forze dell'Ordine stanno effettuando tutti i rilievi del caso e hanno raccolto le testimonianze dei presenti. Fortunatamente nessun ferito o intossicato dal fumo.
Sta a loro adesso indagare sulla causa del rogo.