Scuola

A Cernusco sul Naviglio i primini hanno già iniziato

Prime medie e prime elementari dell'Istituto Margherita Hack hanno anticipato la campanella per prendere confidenza con le nuove disposizioni.

A Cernusco sul Naviglio i primini hanno già iniziato
Cronaca Martesana, 10 Settembre 2020 ore 10:32

Primo giorno di scuola per i ragazzi di prima elementare e prima media dell'istituto Margherita Hack di Cernusco sul Naviglio.

Dopo il lockdown

Oggi, giovedì 10 settembre 2020, la campanella è finalmente suonata per chi doveva incominciare una nuova avventura scolastica. Un anticipo per prendere le misure con i nuovi sistemi di entrata e uscita differenziati e con il nuovo modo di stare a scuola per evitare il contagio.

Cittadinanza attiva

"Abbiamo deciso di anticipare per arrivare pronti all'avvio delle lezioni - ha spiegato il dirigente scolastico Claudio Mereghetti - Si tratta delle ore che da quest'anno vanno dedicate alla materia Cittadinanza attiva: l'apprendimento dei corretti comportamenti in questa fase di emergenza sanitaria rientra appunto in tale formazione".

Genitori fiduciosi

"Siamo tutti emozionati - hanno raccontato alcuni genitori davanti alla Primaria Manzoni - I bambini avevano bisogno di ritrovare i loro compagni e l'appuntamento con la scuola". Preoccupati? "In generale no - hanno risposto - Più che altro incrociamo le dita perché non si torni indietro con chiusure e didattica a distanza". Tutti soddisfatti dell'organizzazione della dirigenza scolastica: "Comprendiamo che hanno fatto davvero il massimo in una situazione molto difficile - hanno concluso - Ci hanno spiegato tutti i dettagli del protocollo in un incontro preliminare. Davvero nulla da dire".

3 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.