Fase 2

A Cernusco è tornato il mercato completo e ora riapre anche il Parco dei Germani

Commercianti soddisfatti di tornare a lavorare dopo due mesi senza incassi. I cittadini hanno risposto: alle 11.30 si contavano già duemila accessi.

A Cernusco è tornato il mercato completo e ora riapre anche il Parco dei Germani
Martesana, 20 Maggio 2020 ore 15:15

E’ tornato oggi mercoledì 20 maggio 2020 il mercato al completo a Cernusco sul Naviglio, con ambulanti degli alimentari (che già avevano potuto vendere la scorsa settimana) ma anche degli altri generi. Per molti dunque era la prima volta dopo il lockdown.

E’ tornato il mercato

Così il mercoledì mattina in via Buonarroti è tornato ad animarsi, non  come ai tempi di pre-pandemia, ma con risultati incoraggianti. “Non sono nemmeno le 11.30 e abbiamo contato già quasi duemila ingressi”, hanno commentato alcuni volontari della Protezione Civile che sorvegliavano l’ingresso con il contapersone. L’area infatti, era recintata con transenne. Si entrava da una parte e si usciva da un’altra. Ogni ambulante era dotato di mascherina e gel igienizzante per le mani. “Come primo giorno è positivo – ha raccontato un commerciante – Sembra che la gente abbia voglia di tornare a fare acquisti. Speriamo in bene, perché venivamo da una fase già difficile, prima dell’emergenza sanitaria”.  Soddisfatti i clienti: “E’ tutto molto ben organizzato – ha commentato una donna residente in città – Non capisco perché siano stati sospesi. C’è più spazio che al supermercato e poi è all’aperto. Secondo me con gli accorgimenti che sono stati adottati potevano andare avanti anche nella fase 1”. Durante la mattinata ha fatto visita agli ambulanti anche il sindaco Ermanno Zacchetti, in compagnia del comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi.

Riapre il Parco dei Germani

Il ritorno alla normalità per la città passa anche dalla riapertura di alcuni parchi, che erano rimasti chiusi anche con l’avvio della Fase 2 del 4 maggio. Si tratta del Parco dei Germani, del Parco Uboldo, dei Giardini all’Italiana e del Parco di Villa Greppi. Rimarranno ancora chiusi invece i parchi gioco. “Riprendiamone possesso con grande, grandissima responsabilità – ha commentato il primo cittadino –  I primi giorni della prossima settimana sarà la volta della biblioteca, con il solo servizio di presa e consegna libri a cui stanno lavorando gli uffici: sarà il primo spazio della città culturale che si riaccende, seppur in maniera parziale, ma a cui guardiamo con grande speranza”.

4 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia