economia

A Capriate San Gervasio un convegno sulla formazione dell'imprenditore

Presentato a Crespi d'Adda il volume “Fare Impresa. Linee guida per l’imprenditorialità e la valutazione economico aziendale degli investimenti”

A Capriate San Gervasio un convegno sulla formazione dell'imprenditore
Pubblicato:
Aggiornato:

Un convegno organizzato per gli studenti dei Licei Paritari Aurora Lyceum College per presentare il volume dell’economista Sandro Danesi del Laboratorio di Economia Locale di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal titolo “Fare Impresa. Linee guida per l’imprenditorialità e la valutazione economico aziendale degli investimenti”.

Attenzione ai giovani

Il volume è una guida operativa per tutti coloro che hanno intenzione di valutare un progetto imprenditoriale, con particolare attenzione ai giovani, e traccia un percorso logico e metodologico strutturato su temi e questioni che chi si occupa di impresa dovrebbe conoscere, approfondire e condividere con i propri collaboratori.

Partendo dall’analisi dei molteplici aspetti che caratterizzano l’operatività di un’azienda e con la consapevolezza del ruolo che assumono nella vita di un’impresa, viene proposto un approccio all’imprenditorialità, all’essere imprenditore e al divenirne tale, attraverso la disamina di una sequenza di ambiti economico aziendali tra loro integrati.

Oltre a un approccio teorico, il libro riporta le testimonianze dirette di imprenditori e docenti universitari sul fare impresa oggi.

Autorevoli interventi

Il convegno è stato introdotto e moderato dal Lorenzo Gaspani docente di Aurora Lyceum College. Ha visto gli interventi di Sandro Danesi, autore del volume, Vincenzo Vespri consigliere del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, Rosario Faraci, ordinario di Economia e Gestione delle imprese all'Università degli Studi di Catania, Pier Giacomo Lucchini, presidente della Fondazione Emilia Bosis di Bergamo, Mariano e Silvia Morico, imprenditori nei settori edile e sport di Capriate San Gervasio, Alessandro Crespi, imprenditore di Industria Filati e Tessuti Crespi spa, già presidente Ucid, gruppo lombardo, Paolo Rizzi, associato di Politica economica e Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Daniela Noris, direttrice dell’ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica di Bergamo e don Luigi Cortesi.

Al termine del convegno, al fine di per contribuire alla divulgazione della cultura di impresa tra i giovani con un approccio metodologico che dovrebbe rappresentare il modus operandi di un imprenditore di oggi, e per fornire agli insegnanti un manuale operativo, il dirigente scolastico di Aurora Lyceum College ha donato agli studenti e ai docenti partecipanti una copia del volume.

Non sono mancati i saluti istituzionali del sindaco di Capriate San Gervasio Cristiano Esposito, di Enzo Galbiati, dirigente Giunta Regione Lombardia per struttura Cooperazione Territoriale Europea, di Umberto Valois, consigliere delegato alla Gestione del Patrimonio edilizio provinciale e Pianificazione scolastica della Provincia di Bergamo, di Giorgio Crespi, erede della famiglia Crespi di Crespi d’Adda e Crespi di Ghemme, di Vespri e di Graziella Morico, legale rappresentante Aurora Lyceum College.

Seguici sui nostri canali