extrema ratio

A Canonica d'Adda la spesa si fa a... sessi alterni

Quattro giorni per gli uomini, tre a disposizione delle donne.

A Canonica d'Adda la spesa si fa a... sessi alterni
Pubblicato:

Per evitare assembramenti per la spesa, a Canonica d'Adda si fa... a sessi alterni. Tre giorni le donne e quattro gli uomini.

A Canonica spesa... a sessi alterni

L’ordinanza entra in vigore da oggi, lunedì 6 aprile 2020. Lunedì, mercoledì, venerdì e domenica via libera agli uomini, martedì, giovedì e sabato le donne. C’è chi la ritiene un’extrema ratio contro chi non rispetta le regole e chi invece spera che sia un pesce d’aprile un po’ tardivo. Intanto la polemica monta.

La spiegazione della Polizia Locale

“Se la maggioranza dei cittadini è disciplinata, una percentuale seppur esigua continua a non rispettare i decreti – ha spiegato la comandante Monica Tresca – tra coloro che non smettono di uscire in continuazione di casa ci sono diverse coppie: chi entra al supermercato a con due carrelli, fingendo di non conoscersi, per poi ritrovarsi all’interno, chi se ne va a braccetto. Anche separatamente li vediamo uscire più volte per spese minime: in questo modo saranno costretti a concentrarle maggiormente.  Il sindaco ci ha chiesto informazioni e ha preso questa decisione”.

Perché agli uomini si concede un giorno in più?

“Essendo sette i giorni della settimana era necessario scegliere – ha proseguito la comandante – dal momento che capita che le mogli non abbiano la patente e oppure che chiedano ai mariti di occuparsi di caricare la spesa grossa, con scatole pesanti o confezioni di acqua e bibite, si è optato per gli uomini”.

Perché non il criterio della carta d’identità?

“Può capitare il caso di famiglie in cui le carte d’identità hanno tutte codici pari o tutte dispari  – ha concluso Tresca – Inoltre per chiedere il documento si finisce per non rispettare le distanze di sicurezza. Il criterio sessuale è invece più facile da gestire per i controlli”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali