Bullismo

A Cambiago via ai corsi di autodifesa per i ragazzi: "Troppo disagio in paese"

Genitori preoccupati, la violenza è all'ordine del giorno: in campo dei corsi per difendersi

A Cambiago via ai corsi di autodifesa per i ragazzi: "Troppo disagio in paese"
Pubblicato:

Situazioni di disagio, che spesso si tramutano in violenza al parchetto al Centro sportivo di Cambiago , i genitori scendono in campo per difendere i figli.

A Cambiago via ai corsi di autodifesa per giovanissimi

Pugni e schiaffi, bullismo nei confronti dei più deboli, richieste di denaro seguite da minacce, bivacchi fuori controllo, gruppetti di ragazzi molesti e anche gang rivali che si sfidano a duello. Cambiago dovrebbe essere un’oasi felice della Martesana, ma per quanto riguarda i giovanissimi il sentimento che prevale è la paura.

Lo ha decretato l’associazione Genitori Cambiago Avanti Tutta, che di fronte ai racconti dei propri figli ha deciso di attivarsi per difenderli e spiegare loro come farlo in modo costruttivo. Presto in campo un team di psicologi, poliziotti e addirittura un insegnante di arti marziali: corsi che dal 17 aprile insegneranno loro come affrontare situazioni che purtroppo accadono nel quotidiano.

Genitori preoccupati alla ricerca di soluzioni

Elisabetta De Ambrosi, di Genitori Cambiago Avanti tutta, ha confessato di essere preoccupata e, insieme ad altri, sta facendo il possibile per trovare una soluzione.

L’aria che si respira in paese è pesante, non possiamo negarlo. C’è troppo disagio sia al parco centrale del paese che al Centro sportivo. Sono presenti diversi gruppi di ragazzi che non permettono agli altri di vivere serenamente. Bullismo, violenza, situazioni molto pericolose sono all’ordine del giorno e accadono in qualsiasi momento, anche alla luce del sole. Mia figlia ad esempio è stata fermata da un individuo che le ha chiesto cinque euro, altrimenti l’avrebbe picchiata. Lei gli ha dato i soldi ed è scappata. Ci sono tanti giovani in paese che hanno paura a uscire, hanno delle difficoltà anche a fare gruppo, stiamo vivendo in un mondo assurdo e la pandemia ha solo che peggiorato lo scenario.

Così si è deciso di scendere in campo con delle azioni concrete.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 18 marzo 2023.

Seguici sui nostri canali