scuole

A Bellinzago arrivano i Volontari vigili, veglieranno sulle scuole

I volontari sorveglieranno gli accessi in via Confalonieri chiusa al traffico all'entrata e all'uscita dei ragazzi.

A Bellinzago arrivano i Volontari vigili, veglieranno sulle scuole
Cronaca Cassanese, 20 Febbraio 2021 ore 11:45

Un nuovo sodalizio sta per nascere a Bellinzago Lombardo. Sono i Volontari vigili che veglieranno sui ragazzi all’entrata e all’uscita delle scuole in supporto alla Polizia Locale..

A Bellinzago arrivano i Volontari vigili

Un  gruppo di volontariato nato “dal basso”. E’ quello dei Volontari vigili che si appresta a entrare in azione a Bellinzago per vegliare sulle scuole. A spiegare la natura del gruppo ci ha pensato il vicesindaco Michele Avola.

“Via Confalonieri viene chiusa al traffico negli orari in cui i ragazzi entrano o escono da scuola – ha spiegato – Quando non si sono gli agenti della Polizia Locale, però, molti trasgrediscono al divieto di accesso e percorrono ugualmente la strada. I Volontari vigili avranno il compito di vegliare, non dovranno fermare nessuno e non dovranno intervenire, ma solo segnalare le violazioni alla Polizia Locale”.

Avola ha spiegato come tempo fa l’Amministrazione comunale avesse tentato di organizzare un gruppo di “nonni vigili” ma l’iniziativa non aveva trovato terreno fertile. Ora però a fare ben sperare è il fatto che sia nata dal “basso” e non per un’iniziativa comunale.

“L’impegno è davvero poco   E chiunque potrebbe trovare il tempo da dedicare a questa iniziativa”

Per vedere i Volontari vigili in azione occorrerà attendere ancora un po’ di tempo. Prima dovranno essere sbrigate le pratiche relative all’assicurazione, poi i volontari seguiranno una formazione da parte degli agenti della Polizia Locale.

 

 

Il servizio completo sulla Gazzetta dell’Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 20 febbraio 2021.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli