Manifestazioni per il Giorno della Memoria a Cinisello

Il calendario degli eventi previsti per la ricorrenza del Giorno della Memoria

Manifestazioni per il Giorno della Memoria a Cinisello
Pubblicato:
Aggiornato:

Molti gli eventi per ricordare e riflettere in occasione del Giorno della Memoria

Le pietre d'inciampo

Le "pietre d’inciampo" sono un monumento diffuso e partecipato ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista. Si tratta di piccole targhe di ottone poste sui cubetti di porfido delle pavimentazioni stradali incastonati poi nel selciato davanti all’ultima abitazione della vittima. Ad attivare la posa sono singoli cittadini, associazioni o istituzioni che possono fare richiesta della singola pietra a ricordo.

 

 

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, oggi, venerdì 19 gennaio, alle 17.30 in via Hermada 4 a Milano, sarà posata una pietra d'inciampo per Giuseppe Berna, nativo di Cinisello Balsamo, arrestato nel '44 per aver partecipato allo sciopero nelle fabbriche e deportato a Mauthausen. La Pietra verrà posizionata davanti all’entrata della sua abitazione a Milano, da dove fu deportato.

 

La manifestazione

Sabato 27 gennaio alle ore 14.15 si svolgerà la tradizionale manifestazione al monumento al deportato al Parco Nord. Il punto di ritrovo è al parcheggio di via Clerici.

 

I libri del Pertini

Da sabato 20 gennaio a domenica 4 febbraio al centro culturale Il Pertini di piazza Confalonieri 3 a Cinisello Balsamo si sarà un'esposizione di libri e bibliografia sul tema del Giorno della Memoria.

Visita al Bunker del Parco Nord

Da lunedì 22 a lunedì 29 gennaio al Parco Nord ( zona Cascina Centro Parco – accesso da via Clerici 150 - Sesto San Giovanni) si potrà partecipare alle visite guidata agli ex-bunker Breda, un percorso sotterraneo tra storia, memoria e arti visive.

In particolare: sabato 27 gennaio - ore 15.00
Visita ai Bunker dopo la commemorazione al Monumento al Deportato (offerta libera)
martedì 28 gennaio
ore 14.30 Laboratorio per le famiglie "Le parole della guerra" e visita ai Bunker (offerta libera)
ore 14.45 Visita guidata ai Bunker per la cittadinanza
ore 16.00 Proiezione del documentario Noi c’eravamo: la guerra a Milano raccontata dalle donne. Presentazione a cura di famiglia Ucelli, Parco Nord e Fondazione Comunitaria Nord Milano

Prenotazioni: bunker@eumm-nord.it o 324 95 98 176 o 340 550 9770
Visite gratuite agli ex-Bunker Breda
sabato 20 e domenica 21 gennaio - ore 11.00 e 14.00 - per la cittadinanza

A teatro

Sabato 27 gennaio alle ore 21.00 allo Spazio Oneiros di via Cornaggia 37 sarà in scena uno spettacolo dedicato ad Anna Frank. Ingresso gratuito.

Il concerto

Mercoledì 31 gennaio alle ore 21 nella chiesa di S.Pio X di via Marconi 129 si sarà il concerto della Filorchestra Paganelli "Una speranza che non muore", con cantanti lirici, pianisti e voci recitanti. Ingresso libero.

Il pellegrinaggio

Da venerdì 4 maggio a lunedì 7 maggio è previsto il viaggio nella memoria, la visita annuale organizzata dall'associazione sestese Ventimila Leghe in collaborazione con Aned, ai campi di sterminio nazista: Gusen, Mauthausen e Castello di Hartheim. Il costo del viaggio di quattro giorni in pullman gran turismo, con pernottamento a Linz, è di € 280,00 (camera doppia con bagno - supplemento camera singola € 15 a notte a persona, fino a esaurimento disponibilità). I cittadini che volessero partecipare possono rivolgersi per informazioni e/o adesioni a:
393 91 18 726 – 393 95 94 235 - email: info@ventimilaleghe.net.

Seguici sui nostri canali