Zona 30 fuori dalle scuole e al cimitero, così Fara Gera d'Adda diventa più sicura
Nei giorni scorsi è stata istituita una zona a protezione dei luoghi sensibili
A Fara Gera d'Adda sbarca la "Zona 30". Così raccontano i colleghi di primatreviglio.it.
L'ordinanza della Polizia locale
Istituita dal comandante della Polizia Locale Luca Ubbiali, l’area a velocità limitata garantirà maggior tutela a pedoni e ciclisti nei pressi degli edifici scolastici e del cimitero.
Il provvedimento, introdotto a fine ottobre dal comandante attraverso un’apposita ordinanza, riguarda in primis via Pirotta, nei pressi del piazzale delle scuole medie, ma anche le vie Locatelli e Crespi all’altezza della primaria, nel tratto tra gli incroci con via Mozzi e via Ronchi di sopra, a sua volta limitata nell’area di fronte alla scuola dell’infanzia.
Ultima, ma non ultima, è stata limitata a 30 km/h anche via Pontirolo, dall’incrocio con via Europa a quello con via Foscolo. Non solo le scuole: il comandante, infatti, ha deciso di porre un occhio di riguardo anche al cimitero, limitando ulteriormente la velocità nelle vie Santa Marta e dei Dossi. "Visto l’aumento costante del traffico abbiamo ritenuto necessario prendere provvedimenti che limitassero la velocità soprattutto in queste aree sensibili", hanno spiegato Amministrazione e Polizia Locale, che per emettere l’ordinanza hanno dovuto preventivamente interfacciarsi anche con la Provincia di Bergamo, dato che alcune delle strade oggetto di limitazione sono provinciali.
"Oltre alle limitazioni, intendiamo ora realizzare anche un nuovo passaggio pedonale, nello specifico in via Pontirolo, e divieti di sosta in alcuni punti delle vie Longobardica, Pontirolo e Leopardi",
ha concluso il sindaco Raffaele Assanelli, che non esclude in futuro ulteriori accorgimenti.