C'e' tempo fino ad aprile

“YouthBank Adda Martesana”, spazio ai progetti dei giovani per la comunità

Stanziati 50 mila euro per iniziative che migliorino il territorio in ogni ambito

“YouthBank Adda Martesana”, spazio ai progetti dei giovani per la comunità
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondazione di Comunità Milano, attraverso Fondazione Cariplo, ha stanziato 50 mila euro per il bando “YouthBank Adda Martesana”. “Svolta! – Spazio alle tue idee. Sorprendi/Valorizza/Organizza/Lancia/Trasforma/Attiva”.

Per tutti i giovani dell'Adda Martesana

Il bando è stato messo a punto da un gruppo di giovani tra i 16 e i 24 anni, con l’accompagnamento della Fondazione e della Cooperativa Sociale Spazio Giovani e con il supporto di Codici Ricerca e Intervento Cooperativa Sociale, attraverso un percorso di formazione dedicato. Originari di 10 diversi Comuni della zona Adda Martesana, seppur geograficamente distanti, sono stati selezionati nella call “Diventa YouthBanker!” lanciata a settembre 2023 e hanno unito le loro forze per un obiettivo condiviso: dare l’opportunità ai loro coetanei di migliorare concretamente i territori in cui vivono.

Da qui è nato “Svolta! Spazio alle tue idee”, occasione rivolta alle e ai giovani che desiderano impegnarsi per promuovere le loro idee, essere ascoltati e avere un sostegno concreto per realizzare i loro progetti a favore della comunità. Svolta! è l’acronimo di Sorprendi (gli YouthBanker), Valorizza (le risorse sul tuo territorio), Organizza (un gruppo di YouthPlanner), Lancia (un’idea), Trasforma (il territorio), Attiva (la comunità). È un invito a prendersi il proprio spazio e a porsi come protagonisti di cambiamento.

I progetti presentati al bando dovranno essere ideati da persone fra i 16 e i 26 anni nei Comuni di Basiano; Bellinzago Lombardo; Bussero; Cambiago; Carugate; Cassano d’Adda; Cassina de’ Pecchi; Cernusco sul Naviglio; Gessate; Gorgonzola; Grezzago; Inzago; Liscate; Masate; Melzo; Pessano con Bornago; Pioltello; Pozzuolo Martesana; Pozzo d’Adda; Rodano; Segrate; Settala; Trezzano Rosa; Trezzo sull’Adda; Truccazzano; Vaprio d’Adda; Vignate; Vimodrone, tutti situati nella Città Metropolitana di Milano.

Il bando punta a individuare e selezionare progetti finalizzati alla:
1. riqualificazione di spazi fisici per la comunità intesa come recupero di spazi e luoghi esistenti ma non sufficientemente utilizzati destinati a diventare spazi di aggregazione e ritrovo per la comunità aperti a tutti
2. realizzazione di attività rivolte a bambini, ragazzi e giovani, che significa progettazione, programmazione e avvio di attività e/o corsi da svolgersi sul territorio in maniera libera, gratuita e continuativa rivolti a persone sotto i 30 anni. Tali attività e/o corsi potranno essere di tipo: Ludico ricreative / Laboratoriali / Culturali / Sportive / di miglioramento/sostegno al benessere psicofisico
3. attivazione di nuove forme di gestione/autogestione/servizi per i giovani, con l'implementazione di nuovi servizi o espansione di quelli già esistenti che possano prevedere forme di gestione innovativa e/o autogestione da parte di adolescenti e giovani adulti indicativamente tra i 16 e i 26 anni.

I progetti dovranno realizzarsi nel territorio di competenza di Fondazione di Comunità Milano e, in particolare, in uno o più dei 28 Comuni della zona omogenea dell’Adda Martesana.

Le domande per partecipare al bando devono essere presentate entro il 18 aprile 2024 alle 12.

Le candidature possono essere inoltrate sul portale Rol, Richieste online.

Per ulteriori informazioni e istruzioni per la compilazione della domanda, è possibile accedere alla sezione “Statuto, manuali e regolamenti

I progetti selezionati e gli enti ammessi al contributo verranno pubblicati sul sito della Fondazione.

Seguici sui nostri canali