Attualità
Cambio di rotta

Westfield, il Comune deve restituire 4 milioni di euro

Il progetto del centro commerciale a Segrate è stato ridimensionato e devono essere risarciti gli oneri versati in più.

Westfield, il Comune deve restituire 4 milioni di euro
Attualità Martesana, 09 Gennaio 2022 ore 09:10

Quattro milioni di euro usciranno dalle casse comunali di Segrate per tornare alla società Westfield che li aveva versati.

Segrate deve ridare quattro milioni di euro alla società Westfield

A seguito del ridimensionamento del progetto, il Comune di Segrate dovrà restituire quanto era già stato versato dalla società Westfield. I fatti risalgono a due anni fa, ma ormai il risarcimento non è più procrastinabile.

La determina dirigenziale è stata firmata a fine 2021: in attuazione della convenzione urbanistica relativa alla costruzione del centro polifunzionale del 21 maggio 2015 era stato rilasciato il permesso di costruire il 9 agosto 2018. L’anno dopo, però, era stata presentata una richiesta di variante che comportava una riduzione di circa 27mila metri quadrati di superficie lorda di pavimento, e di conseguenza una diminuzione del contributo di costruzione dovuto.

"Avevamo accantonato la somma dal 2019 nell’avanzo vincolato, da dove le prenderemo, quindi non influiranno sul bilancio", ha spiegato il sindaco Paolo Micheli.

Grandi speranze per il futuro

Nel frattempo, però, arrivano notizie confortanti sul futuro dell’area.

"Nei prossimi giorni si terrà un nuovo incontro con i responsabili della società in cui ci aspettiamo interessanti novità - ha sottolineato il primo cittadino - Questo conferma ancora una volta che le voci circolate sul possibile abbandono del progetto sono campate in aria, come dimostrano le migliorie sulle quali i tecnici di Westfield hanno lavorato nei mesi scorsi e che ci presenteranno a breve".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da  sabato 8 gennaio 2022.

Seguici sui nostri canali