Water Alliance patrocina la prima edizione della Italia No Dig Live
Tre giorni per conoscere teoria e pratica delle tecnologie trenchless, tra prove dal vivo, convegni e seminari
Dal 24 al 26 maggio si terrà al Parco Esposizioni di Novegro a Segrate, la prima edizione dell’Italia No Dig Live organizzata da Iatt (Italian Association for Trenchless Technology) e che vede il patrocinio di Water Alliance, Acque di Lombardia.
Water Alliance patrocina la prima edizione dell'Italia No Dig Live
L’appuntamento, primo nel suo genere, si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza della tecnologia Trenchless nel nostro Paese, ovvero soluzioni tecnologicamente avanzate che consentono posa, manutenzione e risanamento delle infrastrutture di rete, riducendo al minimo o eliminando del tutto lo scavo a cielo aperto.
Le tecnologie No-Dig trovano differenti impieghi e possono essere adottate per effettuare indagini conoscitive, predisporre nuove installazioni, procedere ad opere di risanamento, per il rinnovo, sostituzioni e riparazioni infrastrutturali.
Un nuovo approccio con indubbi vantaggi ambientali (e non solo)
Questo nuovo approccio tecnico porta con sé indubbi vantaggi di natura ambientale, economica, energetica e logistica che i Gestori del Servizio Idrico Integrato debbono ovviamente sempre tener presenti.
Per garantire, come ci impone la nostra stessa mission di custodi dell’acqua, un servizio idrico di qualità, sicuro ed efficiente, dobbiamo mettere in campo opere di manutenzione ordinaria, straordinaria, ma anche nuovi progetti infrastrutturali e questi, sovente, chiedono interventi impegnativi sul territorio: ecco perché cerchiamo - come Rete - di mettere a fattor comune conoscenze, know-how ma anche tecnologie che possano rivelarsi innovative, ad esempio aiutandoci nella riduzione dei tempi, delle aree e dei costi di cantiere, evitando il degrado del pavimento stradale (a favore di minor disagi sulla viabilità) con il minimo consumo di risorse naturali inerti e contenimento di emissioni inquinanti, oltre che di polveri e inquinamento acustico.
Ha commentato commenta l’ingegner Enrico Pezzoli, Portavoce di Water Alliance, nonché Presidente e AD di Como Acqua.
Un ricco calendario di appuntamenti per Italia No Dig
Nel ricco calendario di appuntamenti che caratterizzerà il palinsesto della Italia No Dig Live 2023, precisamente nel convegno “Non c'è goccia da perdere! Il no dig per la riqualificazione del Sistema Idrico Integrato e l’efficiente uso delle risorse”, che avrà luogo il 25 maggio 2023 alle ore 10.30, prenderanno parola alcune delle società retiste facenti parte della Rete di imprese lombarda.
Acque Bresciane, MM, Cap Holding, Pavia Acque, BrianzAcque, Padania Acque porteranno, attraverso la voce dei propri tecnici ed esperti, case histories in grado di contribuire al dibattito e offrire spunti di discussione e approfondimento.