Volontari in azione a Brugherio con Plastic Free: recuperati 546 chili di rifiuti
In 146 hanno deciso di raccogliere l'invito per "tirare a lucido" Baraggia
Centoquarantasette volontari e 546 chilogrammi di rifiuti abbandonati raccolti. Tra questi, ben 7 chili di mozziconi di sigarette, ossia circa 23mila cicche. Basterebbero anche solo questi numeri per capire l’impegno messo in campo a Brugherio in occasione domenica 12 marzo 2023 del pomeriggio targato Plastic Free.
Un "esercito" di volontari per pulire Baraggia
A partecipare alla campagna di pulizia che si è concentrata sul quartiere di Baraggia sono stati 64 adulti, 23 bambini e 50 scout fra gli 8 e 11 anni (dei gruppi Gabbiano e Roccia della Pace), assieme a dieci dei loro capi-branco. Presenti anche i referenti brugheresi di Plastic Free Valeria Oriani, Gabriele Livorno e Fiorenzo Panigada, con i "colleghi" di Monza Viviana Iannazzo e Daniele Bosca, che hanno potuto contare sul supporto e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e del Comitato Baraggia.
In lungo e in largo per far sparire la maleducazione degli incivili
Armati di guanti e sacchetti, indossando la classica e ormai famosa maglietta blu con il logo dell’associazione, hanno seguito cinque diversi percorsi che si sono sviluppati tra le vie del quartiere, ma anche verso il centro città.
Recuperati anche rifiuti ingombranti
Fra i numerosi rifiuti ingombranti trovati e raccolti anche uno pneumatico completo di cerchione («un altro è stato impossibile recuperarlo perché, da quanto era stato abbandonato, all’interno erano cresciuti diversi lunghissimi rami di bambù», hanno spiegato gli organizzatori), un casco da moto, cinque cerchi e una gomma da bicicletta, uno stendibiancheria, una cassetta di plastica e una in ferro per gli attrezzi.
Il tutto è stato trovato nei campi vicino a via degli Artigiani e nel canale di scolo che costeggia via San Francesco e arriva al cimitero nuovo.
Il prossimo appuntamento
Il prossimo appuntamento a Brugherio è per il 6 e 7 maggio al "WePlogging" di Cem Ambiente, società partecipata che si occupa del servizio d’igiene urbana e che quest’anno festeggia il mezzo secolo di vita. Così come nel 2022, l’organizzazione di questo evento, che toccherà la zona sud della città, sarà a cura di Plastic Free.