Attualità
sanità

Vogliono lasciare a casa gli "angeli del Covid?" Agitazione nell'Asst Melegnano Martesana

I sindacati sono sul piede di guerra da quando è circolata la notizia del possibile licenziamento di una ventina di Oss.

Vogliono lasciare a casa gli "angeli del Covid?" Agitazione nell'Asst Melegnano Martesana
Attualità Melzese, 13 Novembre 2022 ore 12:05

Nelle fasi più calde dell'emergenza pandemica sono stati dei punti di riferimento. Ora potrebbero "non servire più". Non è tanto una questione di mancanza di gratitudine, quanto la necessità di confermare il personale formato e con esperienza a muovere la protesta dei sindacati che chiedono all'Asst Melegnano Martesana di rivedere il piano di licenziamenti degli Operatorio socio assistenziali in servizio in alcune strutture della Martesana.

Vogliono lasciare a casa gli "angeli del Covid?"

Contratti a termine, rinnovi e requisiti. Sul piatto dell’azienda ospedaliera Melegnano Martesana il tema scottante è il presunto licenziamento di 20 operatori socio sanitari.
E’ scattato l’allarme, mercoledì, nelle strutture ospedaliere dell’asse di Melegnano, Cernusco sul Naviglio e Melzo dove pare che a rischio ci siano i posti di lavoro di 20 Oss. Pare che il personale sia stato contattato telefonicamente e che sia stato detto loro che i contratti in scadenza non sarebbero stati rinnovati.
E subito il sindacato di Cisl Fp, si è attivato per prestare soccorso a chi ne ha dato in questi ultimi due anni.

Contratti in scadenza

"Da quanto ci è stato segnalato mercoledì, dall’azienda ospedaliera hanno iniziato a telefonare a tutti gli operatori socio sanitari, che lavorano nei vari presidi, avvertendoli che il loro contratto in scadenza non sarebbe stato rinnovato.  Queste persone, circa una ventina fra tutti gli ospedali, hanno prestato servizio durante l’emergenza sanitaria del Coronavirus acquisendo sul campo delle competenze necessarie per poter avere un contratto rinnovato e più stabile. Il problema è che per molti la scadenza si avvicina".

ha spiegato il sindacalista Domenico Lovisi di Cisl Fp.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 12 novembre 2022.

Seguici sui nostri canali