Visite senologiche gratuite con mammografia con tomosintesi a Inzago.
Prevenzione del tumore del seno
Amministrazione, farmacia comunale (in piazza Quintino Di Vona 1) e Lilt Milano Monza Brianza collaborano per una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno.
L’appuntamento è per venerdì 6 marzo 2026, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
L’iniziativa è rivolta a donne over 40 e sono disponibili al massimo 48 posti. La prenotazione è quindi obbligatoria scansionando il Qr code che si trova sulle locandine e sul sito istituzionale del Comune oppure chiamando il numero 02-40028025.
Questa giornata fornirà quindi un’occasione importante per molte donne per prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione.
Come funziona l’esame
La mammografia con tomosintesi è un esame diagnostico che unisce i principi della mammografia tradizionale e quelli della tomografia. In particolare, si utilizzano radiazioni ionizzanti (raggi X) e si adotta una particolare tecnica digitale che permette di acquisire immagini della mammella su più piani. Successivamente, un software ricostruisce le immagini e le riproduce in 3D.
La mammografia è una semplice radiografia delle mammelle eseguita dal tecnico di radiologia medica in due diverse proiezioni, per ciascuna mammella.
Come per qualsiasi radiografia essa comporta una esposizione ai raggi X, ma la dose effettiva di radiazioni è molto bassa, pari all’esposizione che una persona adulta riceve dalla radiazioni provenienti dall’atmosfera in tre mesi.
Per eseguire la mammografia il tecnico di radiologia medica comprime la mammella con un apposito compressore per ridurne lo spessore, in modo da ottenere immagini ben definite che consentono di esplorare tutte le strutture mammarie con la minor dose di radiazioni. La compressione avviene in modo delicato e graduale e, anche se può causare un leggero disagio, non lascia segni e non provoca danni.