sabato 13 dicembre 2025

Visita pastorale dell’arcivescovo Mario Delpini a Cologno Monzese

Il monsignore ha incontrato le autorità civili e militari dei Comuni di Cologno Monzese e Vimodrone

Visita pastorale dell’arcivescovo Mario Delpini a Cologno Monzese

Una giornata piena e importante per l’arcivescovo Mario Delpini, che ha incontrato diverse realtà a Cologno Monzese.

Visita pastorale

Ieri, sabato 13 dicembre 2025, l’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini, nell’ambito della sua visita pastorale, ha incontrato le autorità civili e militari dei Comuni di Cologno Monzese e Vimodrone nel Municipio colognese di Villa Casati.

Insieme al primo cittadino di Cologno Stefano Zanelli, e alle autorità locali, erano presenti per Vimodrone il sindaco Dario Veneroni e tutta la Giunta, il segretario comunale Francesca Lo Bruno, il comandante della Polizia Locale Mario Lamberti, le delegazioni dei Carabinieri e della Protezione civile e il parroco della Comunità pastorale Santa Croce don Maurizio Pegoraro.

Veneroni ha illustrato all’arcivescovo gli aspetti più significativi del territorio e della comunità di Vimodrone, evidenziando le azioni degli ultimi vent’anni nell’ambito del welfare e dell’integrazione, frutto della collaborazione con parrocchie, scuole e associazioni. Ha però sottolineato persistenti criticità su temi come il lavoro, il problema abitativo e le nuove povertà.

Il sindaco vimodronese ha rivolto all’arcivescovo una richiesta di aiuto nel “farsi portavoce delle nostre istanze, grazie alla sua autorevolezza, sollecitando le istituzioni più grandi del Comune e della parrocchia, nell’auspicio di un sostegno sui problemi cruciali delle fragilità sociali”.

Delpini non solo ha espresso la sua volontà di collaborazione, ma ha anche manifestato la sua sentita riconoscenza alle autorità presenti e al loro impegno nell’adoperarsi per combattere le divisioni e le disuguaglianze. Un ringraziamento, quello del monsignore, che è anche un invito rivolto a tutte le componenti della società, non soltanto a quelle cristiane: “Contrastare l’individualismo e considerare la società come una casa comune”.

Un appuntamento molto sentito e apprezzato che si inserisce nella fitta agenda della visita pastorale che l’arcivescovo di Milano ha voluto dedicare alla nostra comunità

hanno detto gli amministratori colognesi.

Non sono mancati poi i saluti dell’arcivescovo negli oratori San Marco (con gli atleti delle società sportive del decanato e i dirigenti del teatro) e San Giuliano (con famiglie, bimbi e nonni delle scuole dell’infanzia della Comunità pastorale.