Visita notturna all'oasi di Trezzo
Più di un'ora al buio per ascoltare i versi degli animali e scoprire insieme i suoni della natura
Una serata speciale quella organizzata dai volontari del Wwf e dell'oasi dell'ex Fornace ieri, sabato 25 marzo 2023. L'obiettivo era avventurarsi al buio nel parco di Trezzo e scoprire le specie che lo abitano ascoltando i versi degli animali.
A Trezzo hanno ascoltato i versi degli animali di notte
Non è stata una serata come tutte le altre quella di ieri sera, sabato, per le famiglie di Trezzo e dintorni che hanno partecipato all'attività proposta dai volontari che gestiscono il parco Ex Fornace dell'Adda.
In circa trenta persone si sono ritrovate alle 20.15 nel parcheggio di via dell'Oasi per un'avventura che ha emozionato tutti, soprattutto i bambini.
Verso le 20.30, gli esploratori sono partiti dietro le guide (due esperti volontari che conoscono l'area palmo a palmo e il presidente dell'associazione) per una spedizione notturna alla scoperta dei suoni che la natura è in grado di regalare, soprattutto i versi dei tanti animali che abitano l'oasi.
Tante specie diverse
Prima si sono diretti verso le zone umide, dove c'erano rane di diverse specie, poi hanno raggiunto un'area da cui era possibile udire rapaci do ogni genere, in particolare civette e allocchi, di cui i bimbi si divertivano a individuare il suono.
Il giro in silenzio è durato circa un'ora e mezza, fino alle 22, quando i partecipanti, con rammarico si sono salutati.