gemellaggio

Visita “diplomatica” in Croazia per rafforzare il legame tra Cassina de’ Pecchi e Novigrad

Due assessori hanno allacciato legami per organizzare iniziative sportive tra le società cassinesi e quelle istriane

Visita “diplomatica” in Croazia per rafforzare il legame tra Cassina de’ Pecchi e Novigrad

Visita “diplomatica” a Cittanova- Novigrad in Croazia per due assessori di Cassina de’ Pecchi. Da giovedì 16 ottobre 2025 a sabato 18 ottobre Fabio Varisco, assessore allo Sport, e Gaetano Greco, delegato al Gemellaggio  hanno trascorso qualche giorno in Istria per rinsaldare i rapporti con la città gemella.

Si preannunciano tornei internazionali

I due membri della Giunta della sindaca Elisa Balconi hanno incontrato i responsabili delle associazioni locali per stabilire contatti per organizzare tornei fra squadre cassinesi e croate di calcio e pallavolo.

Nel corso delle giornate in terra istriana gli assessori hanno anche incontrato il sindaco Anteo Milos che era già stato a Cassina più volte nel corso degli anni.

Il prossimo passo sarà coinvolgere le società sportive cassinesi per svolgere tornei o camp estivi (già in fase di organizzazione) condivisi fra gli atleti delle due comunità.

“Ci hanno fatto sentire a casa”

Lusinghiero il commento di Varisco:

Sono molto contento per l’accoglienza che i nostri amici croati ci hanno riservato facendoci sentire a casa, in un’atmosfera di grande cordialità e collaborazione. Stabilire contatti e sviluppare amicizie nel mondo dello sport rappresenta il miglior messaggio per una pacifica convivenza tra i popoli. Lo sport unisce, questo è il nostro motto.

Anche Greco ha dato una lettura della visita come qualcosa di foriero di ricadute positive nel futuro:

Ringraziamo in particolare il sindaco Milos per l’impegno nel portare avanti le iniziative del nostro gemellaggio.

I rapporti fra Cassina e Cittanova sono solidi e nel tempo lo diventeranno ancora di più. Il primo passo può essere lo sport e la condivisione associativa, poi si potrà pensare anche a collaborazioni aziendali fra soggetti privati.