Attualità
ricorrenza

Virgo Fidelis, l'Arma dei Carabinieri ricorda la patrona

La festa cade oggi, 21 novembre. La celebrazione con il capitano della Compagnia a Pioltello nella chiesa di Maria Regina.

Virgo Fidelis, l'Arma dei Carabinieri ricorda la patrona
Attualità Martesana, 21 Novembre 2022 ore 11:36

Ricorre oggi, lunedì 21 novembre 2022, la festa della Virgo fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri. Una data sempre caratterizzata da celebrazioni che uniscono gli appartenenti e tutti coloro che colgono l'occasione per esprimere la propria vicinanza e riconoscenza ai militari.

Celebrazione a Pioltello

Per facilitare la partecipazione la tradizionale Messa dedicata alla patrona è stata celebrata ieri, domenica 20 novembre, nella chiesa di Maria Regina a Pioltello. Presenti tra gli altri, oltre al capitano della Compagnia di Pioltello, il tenente Francesco Berloni, e ai militari della Tenenza e delle stazioni afferenti, il vicesindaco Saimon Gaiotto, il comandante della Polizia Locale di Pioltello e Rodano Mimmo Paolini e la sindaca di Rodano Roberta Maietti.

C'erano anche i volontari e socie della locale sezione dell'Anc (l'Associazione nazionale dei Carabinieri in congedo). Il parroco, don Giacomo Roncari, dopo avere officiato la Messa ha anche presieduto un momento di ricordo dei caduti dell'Arma davanti al monumento dedicato alle vittime di Nassiriya.

Pioltello don Giacomo Roncari benedice il monumento ai caduti dei carabinieri per la virgo fidelis
Foto 1 di 4
04 (2)
Foto 2 di 4
02 (3)
Foto 3 di 4
03 (3)
Foto 4 di 4

(foto Rino Picariello)

A Cernusco

A Cernusco sul Naviglio la celebrazione è stata anticipata a sabato. Oltre alla Messa infatti, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova sede per la locale sezione dell'Anc.

Seguici sui nostri canali