Violenza sulle donne, domenica 24 novembre il convegno-dibattito a Cassina de' Pecchi
Presenti al tavolo dei relatori la criminologa Paola D’Andrea, il comandante della Polizia Locale Alessio Bosco, esponenti della Rete Antiviolenza Viola e ovviamente l’assessore alla partita Valentina Pensante
Violenza sulle donne, importante convegno-dibattito domenica 24 novembre 2024 a Cassina de' Pecchi.
Violenza sulle donne, domenica 24 novembre il convegno-dibattito a Cassina de' Pecchi
Importante evento sociale, istituzionale e comunitario domenica 24 novembre pomeriggio in Aula Consiliare del Comune. In occasione del mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Elisa Balconi ha organizzato un convegno di livello per discutere concretamente sul delicato tema.
Da sempre la Giunta Balconi e più in generale la maggioranza consiliare hanno avuto, anche nel precedente mandato, come linea guida il contrasto alle disparità di genere e il perseguimento delle pari opportunità. Domenica 24 le teorie sempre propugnate vengono messe a terra e si cerca di proporre una soluzione al grave problema della violenza di genere.
Presenti al tavolo dei relatori la criminologa clinica e penitenziaria Paola D’Andrea, che toccherà gli argomenti più strettamente psicologici, il comandante della Polizia Locale Alessio Bosco (per gli aspetti pratici legati al percorso di denuncia e perseguimento reati), esponenti della Rete Antiviolenza Viola che parleranno della loro esperienza di supporto alle donne che denunciano e ovviamente l’assessore alla partita Valentina Pensante.
Nel corso dell’evento saranno proiettati alcuni brevi spezzoni del recente e pluri-premiato film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” che possono dare spunto a riflessioni e interventi sul tema. Lo scopo dell’evento è ovviamente dare un aiuto e supporto concreto alle donne potenziali vittime di violenze o costrizioni e fornire loro un’idea di speranza per il futuro. Modera il dibattito il giornalista Gianfranco Baccinelli.
Così l’assessore Pensante:
“Con questo incontro dibattito vogliamo sì portare l’attenzione su un tema che ci sta molto a cuore ma nello stesso tempo fornire suggerimenti concreti per le donne che subiscono violenze. Ci tengo a sottolineare il grande lavoro del nostro staff dell’Ufficio Cultura e la collaborazione della Polizia Locale sempre vigile su queste delicate tematiche. Un grazie anche alla biblioteca e ai relatori che interverranno all’evento, tutti molto preparati e di alto livello”.
Sulla stessa linea il sindaco Balconi:
“Appuntamenti come questo servono per diffondere la cultura del rispetto e dell’antiviolenza. Bisogna parlarne, parlarne e ancora parlarne, ci serve per diffondere il messaggio: no alla violenza”