Attualità
Ultimo saluto

Vimodrone in lutto per la scomparsa di Pino, storico pescatore

Si è spento a 82 anni. In molti lo ricordano con affetto.

Vimodrone in lutto per la scomparsa di Pino, storico pescatore
Attualità Martesana, 10 Giugno 2022 ore 20:43

A Vimodrone era il punto di riferimento dei pescatori a cui distribuiva saggi consigli. Si è spento a 82 anni Giuseppe Andena, per tutti Pino. I funerali si sono tenuti oggi, venerdì 10 giugno 2022, con rito laico al cimitero. I partecipanti, invitati a dire qualche parola in sua memoria, si sono poi recati al negozio per un rinfresco.

Vimodrone ha salutato Pino il pescatore

Pesca sport Andena è l'attività avviata in via XI Febbraio nel 1975 dal vimodronese, nato con la passione per questo sport che ha praticato sin da quando era bambino.

Negli anni Sessanta aveva cominciato a raccogliere successi sui campi di gara fino ad arrivare a vincere i mondiali per club nel 1983. Ha pescato per i più importanti team di quel periodo tra i quali la Taliedo, i Pescatori Milanesi fino ai Longobardi Milo. Lo hanno sempre caratterizzato una forte curiosità e la sperimentazione di nuove tecniche, sia per quanto riguarda la produzione di nuove pasture sia per le sue leggendarie lenze. Ad affiancarlo nella vita e nel lavoro dal 1981 c’è sempre stata Anna, che nei primi tempi lo aveva aiutato nella gestione del negozio e lo seguiva sui campi di gara.

Andena lascia la moglie, le figlie Lorena e Patrizia, altri parenti e molti amici. Sono in lutto anche i pescatori di tutt’Italia e le guardie ecologiche volontarie che lo hanno conosciuto durante le competizioni a cui aveva partecipato negli anni.

Il ricordo dei parenti

"Era molto umile, ma di grandi principi - hanno ricordato i familiari - Amava insegnare alle persone a pescare: non era geloso del suo sapere, anzi, era contento di condividerlo e dispensare consigli. Era generoso e dedito al lavoro, che svolgeva con passione. Ci mancherà tantissimo".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter