Servono lavori urgenti

Villa Cornaggia a Inzago, tetto bucato e tegole pericolanti

L’intervento di sistemazione della copertura non è più procrastinabile: il rischio è che i coppi finiscano sulla testa dei passanti

Villa Cornaggia a Inzago, tetto bucato e tegole pericolanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Servono lavori urgentemente per sistemare Villa Cornaggia a Inzago. Così l'Amministrazione si è affidata a un bando per trovare le risorse.

Tegole a rischio caduta

Tegole che rischiano di cadere sulla testa dei passanti e un buco nel tetto che potrebbe compromettere il soffitto a volta del vano scala, che presenta anche decori pittorici. La situazione di Villa Cornaggia è al limite e l’Amministrazione è corsa ai ripari.

L’intervento di sistemazione della copertura non è più procrastinabile e il Comune ha partecipato al bando Sos patrimonio della Fondazione Cariplo (che scadeva il 30 novembre 2023) per trovare le risorse necessarie a intervenire.

L’edificio è attualmente inagibile e da tempo la Giunta vuole riqualificarlo per farlo diventare un centro culturale per mostre, congressi, corsi e sede di associazioni di studi storici. Regione ha finanziato 500mila euro (su un totale di 610mila che, a seguito dell’aggiornamento dei prezzi da porre a base di gara a causa del rincaro di materie prime e manufatti, è aumentato a 760mila), in ambito di rigenerazione urbana, destinati a un primo lotto di lavori al piano terra, mentre altre due richieste di contributi non sono andate a buon fine. In un caso per le tempistiche di emanazione e trasmissione del parere della Soprintendenza rispetto al limite temporale imposto dal bando, nell’altro il progetto è stato ammesso ma non finanziato.

A seguito dei continui temporali primaverili, accompagnati spesso da vento forte, a fine di maggio era stato constatato che diversi coppi della copertura di Villa Cornaggia erano scivolati fino alla grondaia, con pericolo di caduta su via Piola in caso di maltempo. I tecnici hanno quindi provveduto a transennare l’area in attesa dell’inizio dell’appalto del primo lotto di riqualificazione dell’edificio, che sarebbe partito dopo venti giorni.

L'intervento di sistemazione del tetto ammonta a 240mila euro, di cui 150mila chiesti come contributo tramite la partecipazione al bando Sos patrimonio pubblicato da Fondazione Cariplo per interventi prioritari di messa in sicurezza, miglioramento strutturale, restauro e manutenzione di beni storico-architettonici che si riferiscano prioritariamente a coperture, strutture orizzontali e verticali, superfici e apparati decorativi architettonici.

Seguici sui nostri canali