Vignate applaude i suoi benemeriti nel giorno di Sant'Ambrogio
Consegnate le targhe a Pinuccia Curti e all’associazione Lag, premiati anche gli studenti che si sono distinti all’esame di terza media
Sono state consegnate ieri pomeriggio, giovedì 7 dicembre 2023, le benemerenze di Sant'Ambroeus a Vignate.
Gli studenti eccellenti e la storia di Vignate
Una cerimonia ricca di emozioni nell’auditorium di Vignate dove il sindaco Paolo Gobbi in apertura ha voluto ricordare il professore Giorgio Gorla, storico docente della secondaria amato da tutti, a cui è stato intitolato il premio consegnato agli studenti che si sono distinti con ottimi voti all’esame di terza media.
Gli alunni che hanno preso nove e dieci come giudizio, sono saliti sul palco ricevendo i complimenti dell’Amministrazione, una pergamena e una borsa di studio.
Successivamente è stato presentato la nuova edizione del volume “Note, documenti e immagini di storia vignatese”, in cii l’esperto storico Lucio Cavanna ha raccontato aneddoti del territorio. Un testo aggiornato, ampliato con ulteriori dettagli e immagini rispetto alla prima edizione presentata più di trenta anni fa.
I vincitori dell'Ambrogino 2023
La cerimonia è entrata poi nel vivo con la consegna delle benemerenze di Sant Ambroeus. Quest’anno le targhe sono andate a Pinuccia Curti, per aver trasmesso la vita di “Francesco Gervasoni vittima del nazi-fascismo deportato in Germania e morto a Kahla".
Il secondo riconoscimento è andato alla Lag (Libera associazione genitori) per “ il fattivo impegno a favore delle scuole di Vignate, dei bambini e delle loro famiglie, per l'inesauribile sostegno alla genitorialità e per il concreto supporto agli alunni più fragili". A ritirare il premio è stata la presidentessa della Lag Paola Valtolina, insieme ad alcuni membri del gruppo, che ha letto una lettera di ringraziamento per descrivere questi lunghi e intensi anni di attività sul territorio in cui hanno organizzato tanti eventi in paese.