La scelta

Vigilantes notturni contro le occupazioni abusive delle case comunali

Succede a Vimodrone: gli appartamenti vuoti in attesa dell'entrata delle famiglie assegnatarie possono fare gola.

Vigilantes notturni contro le occupazioni abusive delle case comunali

Vigilantes notturni contro le occupazioni abusive delle case comunali. Succede a Vimodrone: gli appartamenti vuoti in attesa dell’imminente entrata delle famiglie assegnatarie possono fare gola.

Vigilantes notturni contro le possibili occupazioni abusive a Vimodrone

Nel recente passato la Polizia Locale aveva scongiurato sul nascere che negli appartamenti comunali si insediassero abusivi: gli agenti, infatti, avevano già rinvenuto tracce di un’occupazione imminente. Siccome prevenire è sempre meglio che curare, l’Amministrazione comunale di Vimodrone ha deciso di avviare un servizio di vigilanza notturna dedicato agli alloggi di edilizia popolare di cui è proprietaria in via Trieste e in via Fiume. Il tutto in attesa che venga completato l’iter legato al bando di Regione Lombardia e riferito al Piano di zona del Distretto sociale Est di Milano, che racchiude oltre a Vimodrone anche Pioltello, Rodano e Segrate, e di cui c’è già la graduatoria.

Ventisette appartamenti popolari che potrebbero fare gola

Dei cinquanta immobili dei Servizi abitativi pubblici a disposizione, ben 27 sono a Vimodrone.

“Occorre garantire la sicurezza delle numerose case comunali ricomprese nel bando, al fine di scongiurare occupazioni abusive di alloggi, box e cantine, purtroppo accaduti nei mesi scorsi e a cui si è dovuto provvedere a posteriori con il Servizio sociale e la Polizia Locale”, hanno detto senza giri di parole dal Settore Patrimonio del Municipio.

Da qui la scelta di affidare l’incarico a un’azienda specializzata nella vigilanza.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per Pc, smartphone e tablet da sabato 29 maggio 2021.