Viabilità, cambia tutto a Cassano: chiude piazza Garibaldi
Gli autobus potranno utilizzare il solito percorso ancora una settimana, poi alcune fermate saranno soppresse e spostate altrove
Da tempo si parla di come cambierà la viabilità a Cassano d'Adda per i lavori in centro. Adesso è l'ora di fare i conti con tutti i cambiamenti previsti. E già si teme il peggio.
Rivoluzione in centro a Cassano d'Adda, si comincia
Da lunedì 15 gennaio 2024 cambieranno molte cose in centro città. E a maggio si aggiungerà anche il cantiere di via Vittorio Veneto.
E’ stata firmata venerdì 12 gennaio 2024 l’ordinanza sui provvedimenti viabilistici in piazza Garibaldi e nelle vie adiacenti in previsione dei lavori. Un documento di sette pagine in cui rientra anche lo spostamento di alcune fermate dei bus, che saranno operative dal 22 gennaio 2024. Quelle in piazza Garibaldi, via Mazzini, via Cassano e piazza Caprara saranno soppresse e sostituite da quelle in corso Europa (una davanti al TeCa e la seconda prima del ponte Sansona) e da una in via Papa Giovanni XXIII di fronte al parcheggio.
Lunedì parte il cantiere
Il cantiere sarà approntato da lunedì e l’ordinanza resterà in vigore fino all’11 ottobre 2024. Sui social sono già montate le prime proteste in merito al servizio di trasporto pubblico e ai disagi viabilistici previsti.
In via Dante (che diventerà a doppio senso tra il civico 6 e l’intersezione con via Veneto), inizialmente si volevano lasciare i parcheggi, ma a seguito di verifiche sulla larghezza della strada, si è deciso di eliminare gli stalli di sosta.
Nell’ultima riunione organizzativa di giovedì è stato precisato che l’allestimento del cantiere sino al 21 gennaio 2024 interesserà solo la zona ovest di piazza Garibaldi, per cui lungo la corsia est potrà essere consentito il transito del trasporto pubblico di linea in direzione nord. Gli autobus, quindi, avranno ancora una settimana per seguire il solito percorso prima di cambiarlo.
Come già annunciato sulla Gazzetta dell’Adda della scorsa settimana, obblighi, divieti e limitazioni riguarderanno le vie Vittorio Veneto, San Dionigi, Verdi, Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, del Sole e Brusa, e le piazze Garibaldi, Generale Perrucchetti, del Popolo e Camillo Benso Conte di Cavour.
I lavori in piazza Garibaldi sono stati possibili grazie al finanziamento fondi Next generation - Eu - Pnrr per la rigenerazione urbana. Il progetto, redatto dall'architetto Stefano Seneca di Como e dal suo staff, verrà realizzato dall'impresa Scuffi F.lli Srl di Colverde (in provincia di Como).
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 gennaio 2024.