Viabilità a Groppello e in via Cassano, i cambiamenti in atto
Nella frazione (sabato e festivi) le soste diventeranno a pagamento
Da ieri, lunedì 31 luglio 2023 a Groppello (nella nuova area mercato) e in via Cassano sono state istituite modifiche sostanziali alla viabilità.
Le modifiche apportate
In via Cassano è stato istituito il senso unico di marcia, con direzione nord (tra i civici 1 e 7, verso via Fara), per tutti i veicoli a motore e non, mentre c'è il senso vietato dal civico 1 verso via Papa Pacelli. Inoltre, la sosta è vietata su entrambi i lati nei tratti di strada a doppio senso di circolazione compresi tra il civico 7 e via Papa Pacelli e tra il civico 1 e l’intersezione con via Fara e via Calabiana.
Gli stalli tra i civici 1 e 7 sono a pagamento sabato e festivi dal 22 marzo al 30 settembre dalle 8 alle 20 e costeranno un euro l’ora (la tariffa giornaliera è di 7). Il pagamento potrà essere effettuato attraverso l’applicazione "Sosta più".
La motivazione, come si legge nell’ordinanza, è per ragioni di sicurezza:
L’area fluviale di Groppello è meta turistica e l’affluenza di turisti incide sulla fluidità della circolazione e della sosta.
La Giunta aveva deciso a giugno lo spostamento dei banchi del mercato settimanale di lunedì a Groppello, ricollocandoli nel parcheggio in corrispondenza dell’intersezione fra le vie Cimbardi e Papa Giovanni XXIII. Di conseguenza quell’area verrà chiusa al traffico dalle 14 alle 19.30 (il mercato si svolge dalle 14.30 alle 19), con divieto di transito e di sosta con rimozione forzata.