viabilità

Via libera alle nuove tangenziali di Gessate: toglieranno il traffico dalle strade cittadine

Conclusa la conferenza dei servizi per la Pessano-Masate a nord e la Cavenago-Padana a ovest. Tutti i pareri sono favorevoli

Via libera alle nuove tangenziali di Gessate: toglieranno il traffico dalle strade cittadine
Pubblicato:
Aggiornato:

Via libera alle nuove "tangenziale nord" e "ovest" di Gessate. Oggi, mercoledì 20 settembre 2023, si è conclusa con parere favorevole la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo della Variante nord alla Sp 216 Masate – Gessate – Pessano e alla variante ovest alla Sp 176 Gessate – Bellusco (secondo lotto).

Pareri favorevoli

L'Amministrazione ha fatto sapere che sono arrivati tutti i pareri degli enti coinvolti, per ultimo il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, ottenuta grazie a piccole modifiche sul tracciato e all’inserimento di elementi arborei che miglioreranno l’impatto dell’infrastruttura nel contesto agricolo nel quale andrà ad inserirsi.

I prossimi step saranno lo sviluppo del progetto esecutivo e quindi il bando di affidamento dei lavori. Così l'Amministrazione in una nota:

Verranno connesse le aree ad ovest verso Pessano e la zona industriale direttamente con la ex Strada statale 11 Padana Superiore e la Sp 176 verso Cambiago, così come a est procedendo verso Basiano sulla S.P. 216, escludendo così il traffico di passaggio dal centro abitato di Gessate.

"Opere che alleggeriranno l'impatto del traffico"

Si tratta di un ottimo traguardo per l’Amministrazione, opere fondamentali per il nostro paese, come indicato nel Pgt (Piano di governo del territorio, ndr) di recente adozione.

Le infrastrutture che verranno realizzate sono necessarie e attese da decenni e modificheranno radicalmente l’impatto del traffico sul centro cittadino, andando così a migliorare la qualità dei servizi, della sicurezza, della mobilità e della vita dei nostri concittadini e concittadine.

Questo risultato darà ora la possibilità all’Amministrazione di procedere all’attuazione del nuovo Piano del traffico delle aree urbane in un’ottica di riorganizzazione complessiva della viabilità urbana.

Seguici sui nostri canali