La protesta

Via Don Sturzo non si tocca: Vivere Cernusco chiama a raccolta i residenti contro il progetto del Comune

Protesta e comizio contro l'abbattimento degli alberi e l'eliminazione dei posti auto

Via Don Sturzo non si tocca: Vivere Cernusco chiama a raccolta i residenti contro il progetto del Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli abitanti di via Don Sturzo a Cernusco sul Naviglio sono scesi in strada per ribadire con fermezza il loro "No" alla proposta del Comune di realizzare una pista ciclabile e il rifacimento dei marciapiedi sacrificando circa quindi alberi storici che costeggiano la via e diversi posti auto.

Il flashmob di giovedì sera 8 maggio 2025 organizzato da Vivere Cernusco che ha visto la partecipazione di più di cinquanta persone si è concluso con un momento di dibattito e confronto con il candidato sindaco Danilo Radaelli.

Il progetto del Comune

Giordano Marchetti capogruppo di Vivere Cernusco, ha spiegato nel dettaglio il progetto del Comune:

Due anni e mezzo fa è stata fatta un'assemblea dove l'Amministrazione ha presentato ai cittadini un'ipotesi che prevedeva  la salvaguardia delle piante e l'eliminazione totale dei posti auto. I cittadini si sono opposti e si è fermato tutto.

Attualmente, senza confrontarsi con i cittadini, hanno dato l'incarico a un professionista che ha già presentato un progetto che prevede la realizzazione della pista ciclabile, il rifacimento dei marciapiedi,  il mantenimento di 19 posti auto su 44 nello spazio tra gli alberi e l'abbattimento di 15 piante lungo via Don Sturzo

La protesta degli abitanti

Diversi abitanti di via Don Sturzo si sono detti contrari all'abbattimento degli alberi e all'eliminazione dei posti auto. C'è chi addirittura è disposto ad incatenarsi alle piante. Un'abitante della via, Maria Di Pierno, ha dichiarato:

Vogliamo soltanto il rifacimento dei marciapiedi perché c'è il pericolo di inciampare. Gli alberi sono il nostro polmone verde, d'estate rinfrescano la zona. Abbiamo bisogno dei posti auto, soprattutto adesso che a settembre sarà attiva la nuova scuola in via S. Ambrogio, togliendoli ci renderebbero la vita impossibile. Siamo determinati ad andare fino in fondo, faremo anche una raccolta firme se è necessario

IMG_9618
Foto 1 di 4
IMG_9606
Foto 2 di 4
IMG_9605
Foto 3 di 4
IMG_9597
Foto 4 di 4
Commenti
M.Negrotti

Sono contraria all'abbattimento di questi alberi che danno ombra e ossigeno. E poi non mi sembra che le ciclabili siano molto usate molta gente usa ancora la strada.

marco

se son pluridecennali magari son anche malati. poi non venite a piangere se vi cadono in testa. il problema vostro sono i parcheggi, degli alberi ve ne frega poco

Giovanni

Per Marco... Chi deve fare pace con il cervello? Si chiama pluralità, non tutti la pensano allo stesso modo. Vince la maggioranza, che speriamo sia quella di non abbattere alberi e togliere parcheggi (onestamente non è una via super trafficata dalle bici). Saluti Marco!

Lia Brambilla

Stop all'abbattimento alberi, un programma sciagurato, cieco e ottuso.

marco

non fanno la ciclabile, scendono in piazza e protestano, basta auto,basta cemento,pedaliamo in sicurezza. Fanno la ciclabile, scendono in piazza, no alla ciclabile, si ai parcheggi. FATE PACE COL CERVELLO

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo