Verso un mondo più verde: nuovi alberi al parco Giramondo di Pessano
E' stato possibile grazie a un'iniziativa promossa da Legambiente, con il patrocinio del Comune
In occasione della Festa dell'albero sabato 18 marzo 2023, nel pomeriggio, i volontari di Legambiente di Pessano si sono trovati con alcuni cittadini per mettere a dimora alcuni arbusti nel parco Giramondo.
Hanno piantato nuovi alberi a Pessano
Fanno tanto per tutti, regalano ossigeno, ombra in estate, fresco e bellezza. Eppure troppo spesso ci si dimentica degli alberi, che non vengono tenuti in considerazione come meriterebbero.
E' per questo che il circolo di Legambiente Molgora, di Pessano, ha deciso, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, di organizzare una piantumazione collettiva di alberi presso il parco Giramondo.
Ben 14 arbusti sono stati messi a dimora, a partire dalle 15 di sabato, grazie all'opera dei volontari dell'associazione ambientalista, coordinati da Teresa Gatto, della vicesindaca Giuliana Di Rito, dell'assessore Marco Ambrosoni e di tutte le famiglie presenti.
Laboratori per i più piccoli
Ma la piantumazione non era l'unica attività prevista dalla Festa dell'albero. I bambini, infatti, hanno potuto, grazie all'iniziativa della biblioteca Tarchi e alla collaborazione dell'assessora Maria Tomaselli, prendere parte a un laboratorio creativo, dove hanno conosciuto le tecniche di piantumazione e hanno imparato come bisogna prendersi cura dei germogli.
Hanno anche avuto modo di assistere e contribuire a una messa a dimora dimostrativa, in cui hanno piantato quattro esemplari che rimarranno in biblioteca, tra cui rose e ginestre.
L'obiettivo era insegnare ai più piccoli come prendersi cura di un albero, con pazienza e costanza.