Opere pubbliche

Vasca di laminazione, approvato Odg: i territori saranno ascoltati e la Regione si impegna per le compensazioni

Bussero, Pessano e Gorgonzola saranno coinvolti direttamente anche nelle deecisioni

Vasca di laminazione, approvato Odg: i territori saranno ascoltati e la Regione si impegna per le compensazioni
Pubblicato:

E' stato approvato in Regione l'Odg presentato dal dem Simone Negri sulla vasca di laminazione del Molgora che interesserà Bussero, Gorgonzola e Pessano.

 Vasca di laminazione, Regione Lombardia dovrà impegnarsi con opere compensative

E' stato approvato l'OdG sulla vasca di laminazione del Molgora presentato dal consigliere dem Simone Negri: i territori saranno quindi ascoltati e la Regione si dovrà impegnare anche economicamente con opere compensative concordate a ridurre l’impatto sui Comuni di Bussero, Gorgonzola e Pessano con Bornago che saranno coinvolti direttamente nelle decisioni.

Impegno forte

Ho presentato un Ordine del Giorno al bilancio sulla vasca di laminazione del Molgora chiedendo un impegno forte della Regione a fianco dei Comuni interessati dalla vasca di laminazione. L’Odg è stato approvato. Ma non mi accontento di parole. Ora vigileremo perché le promesse diventino fatti. I Comuni devono essere parte attiva di questo iter, devono essere coinvolti

ha spiegato il Consigliere regionale del Pd, capo delegazione in Commissione V Territorio e Trasporti che ha accolto con queste parole il voto al suo Ordine del giorno in cui chiedeva maggiori risorse per l’impatto ambientale, trasportistico e persino paesaggistico sui territori che ospiteranno la vasca.

Non sono nato ieri. So che la vasca è fondamentale per evitare le inondazioni. Il cambiamento climatico sta stravolgendo le nostre vite e questa infrastruttura è una risposta doverosa e urgente. Ma le cose vanno fatte bene, e che la Regione si impegni è un fatto positivo. Però ci vuole serietà: i cittadini e le cittadine, le imprese, i Comuni devono avere risposte chiare, fatti reali, opere compensative, affinché tutto avvenga nel massimo rispetto possibile e nel modo meno penalizzante per loro. Non possono avere la loro vita stravolta. Pochi giorni fa avevo detto di “aspettarmi un parere favorevole” all’ Od da me presentato. Era un auspicio. A volte, seppur sempre più raramente, si trovano orecchie attente. Bene così. Lavoriamo con spirito costruttivo come sempre, ma attenzione a non deludere le attese dei Comuni di Bussero, Gorgonzola e Pessano con Bornago.

ha concluso l'esponente dem

Podcast Adda Martesana: Storie di successo