Naviglio

"Togliete il battello dallo storico lavatoio di Vaprio d'Adda"

Chiesta una diversa collocazione per il natante destinato a effettuare crociere sul Naviglio

"Togliete il battello dallo storico lavatoio di Vaprio d'Adda"
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso anno il battello "Corsaro" non ha navigato un solo giorno. Oggi è polemica per l'ormeggio davanti allo storico lavatoio appena restaurato.

 Poca fortuna per il battello "Corsaro"

Poca fortuna a Vaprio d'Adda per il battello green "Corsaro" destinato a navigare tra la Casa del custode delle acque e Concesa. Dopo alcuni mesi di assenza, "Corsaro" nei giorni scorsi è tornato nel Naviglio, ma ha subito scatenato una polemica.  Il battello, infatti, è stato ormeggiato davanti al lavatoio completamente ristrutturato nei mesi scorsi e illuminato con luci ad hoc per aumentarne il fascino e le associazioni sono pronte a farlo vivere grazie all’organizzazione di eventi e concerti.

Il lavatoio non è stato ristrutturato per farlo diventare un ormeggio. E’ incredibile che la gomena con cui è ormeggiato sia stata legata a una delle antiche colonne. E’ stato messo in quel punto perché c’è l’attacco elettrico per la ricarica? Bene, lo si sposti altrove. Gli architetti che avevano progettato il restauro della struttura, Marco Galli e Vincenzo Agliati, stanno progettando una pedana per poter tenere concerti nel lavatoio. Il nostro obiettivo è di farlo vivere e di farne un luogo dedicato alla cultura.

Questo il commento di Giuseppe Galbiati, uno dei referenti dei sodalizi che si sono impegnati per il recupero della struttura.

Galbiati e le altre persone del Comitato Lavatoio non si sono però limitate a esprimere il loro dissenso via social, ma si sono anche rivolti all’assessore alla Cultura Anna Venturini perché prenda contatto con gli enti interessati al fine di trovare una soluzione che permetta a "Corsaro" di navigare sul Naviglio e di essere ormeggiato senza nascondere un gioiello, recentemente ristrutturato come lo storico lavatoio, un tempo vero e proprio punto di riferimento in paese.

Una serie di disavventure per il natante

Dopo il livello dell’acqua troppo basso e i rami delle piante che invadevano il canale, ora è arrivato anche il problema dell’ormeggio.
L’avventura di "Corsaro" a Vaprio non è stata fino a oggi delle più trionfanti. Il battello ecologico e green grazie ai suoi motori elettrici dovrebbe coprire la tratta tra la Casa del custode delle acque e Concesa, ma arrivato nelle acque del Naviglio lo scorso anno non ha mai navigato. Le prime crociere erano previste per Pasqua 2022, ma prima la siccità e il livello troppo basso per la navigazione, poi la presenza di rami che invadevano lo spazio del canale hanno fatto sì che, dopo alcuni mesi trascorsi tristemente ormeggiato davanti al lavatoio, il battello sia stato portato in rimessaggio per ricomparire nei giorni scorsi.

Nei giorni scorsi l’assessore Venturini ha preso contatto con il consorzio che si occupa della navigazione per sapere come si svilupperà il servizio che dovrebbe però essere programmato a breve.

"Per procedere in tal senso stiamo verificando presso il Consorzio Villoresi le previsioni a medio e lungo termine di mantenimento degli attuali livelli idrometrici del Naviglio Martesana. Sono in corso anche verifiche tecniche per quanto riguarda l’attracco", è stata la risposta ricevuta dall’assessore.

Seguici sui nostri canali