Vaprio, ultimati i lavori lungo l'Alzaia
Un manto colorato è stato steso su tutto il tratta transitabile
Sono stati ultimati mercoledì 20 settembre 2023, i lavori di sistemazione della pista ciclopedonale di Vaprio che corre lungo il Naviglio e porta a Concesa.
Rimessa a nuovo l'Alzaia
Sono stati ultimati, mercoledì 20 settembre i lavori per la sistemazione della pista ciclopedonale lungo l’Alzaia del Naviglio Martesana a Vaprio d’Adda, dall’ex opificio “Cartiera Binda” alla sbarra direzione Trezzo. Le attività lavorative hanno visto da prima, nei mesi primaverili, la sistemazione
del sottofondo, posa di cordoli, formazione di nuove pendenze e stesura di materiale durevole. La fase conclusiva ha previsto la stesura di manto colorato per tutta la larghezza del tratto transitabile.
La pista ciclopedonale che costeggia il Naviglio della Martesana nel tratto di Vaprio d’Adda. è un’infrastruttura importante, che si inserisce nel percorso che collega Lecco a Milano in un contesto completamente naturalistico, da prima costeggiando solo il fiume Adda, per poi costeggiare Adda e Naviglio Martesana, proprio nel tratto ora sistemato solo il Naviglio fino a raggiungere il centro della città di Milano. Questo intervento si inserisce nel progetto che si sta sviluppando per migliorare gli spazi dedicati ai fruitori dei tratti naturalistici. Questo intervento è stato realizzato con il forte contributo del Parco Adda Nord, a cui va il ringraziamento al Presidente e a tutta la Comunità del Parco per aver creduto ed investito su questo itinerario. Un altro intervento che va nella direzione di rendere Vaprio sempre più fruibile nella mobilità sostenibile. Il nostro impegno è rivolto nel rendere sempre più attraente il nostro territorio.
ha commentato il vicesindaco Paolo Margutti.
Attualmente il manto del tracciato che fa parte della Ciclovia Adda 3 della tratta Trezzo -Truccazzano, appare giallo-ocra. Con il tempo, però l'ossidazione di alcuni composti si ossideranno rendendo la tonalità del colore simile a quello della terra battuta.