Vaprio, sulle vetrate danneggiate della biblioteca spuntano... i fiori
Fiori sulle finestre della biblioteca di Vaprio danneggiate nei giorni scorsi da una donna che ha mandato in frantumi un centinaio di vetrate a colpi di martello.
I fiori realizzati dai bambini
Stiamo chiedendo ai bambini e ai ragazzi che frequentano la biblioteca di realizzare dei fiori da apporre alle finestre della struttura che sono state mandate in frantumi. Un gesto di gentilezza da contrapporre a quello che ha portato al danneggiamento causato. Abbiamo fatto girare un po' l'iniziativa on line
ha spiegato l’assessore alla Cultura Anna Venturini che ha precisato che l’iniziativa è partita da poco, ma che spera di avere un buon ritorno e di riuscire a coinvolgere anche le famiglie. Alcuni fiori sono già stati realizzati e, in attesa della sostituzione delle vetrate danneggiate, fanno bella mostra di sé, rendendo l'ambiente più gradevole
Danni per 25mila euro
L’episodio, avvenuto il 9 gennaio, ha causato danni per circa 25mila euro e mandato in frantumi più di 100 vetrate. Una donna ha scavalcato la recinzione della biblioteca e, ha sistematicamente frantumato le vetrate a colpi di martello. In un video circolato in rete subito dopo il fatto, non solo non si vede nessuno che abbia tentato di dissuadere la donna, ma anzi si sentivano anche voci che la incitavano ad andare avanti.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 25 febbraio 2023.