Vaprio, scelta green e solidale per i libri di testo delle medie
Per andare incontro alle famiglie in difficoltà nell'acquisto dei libri di testo
Sostenibile e solidale. Sono le caratteristiche di "Armadio Amico", l’iniziativa promossa dai Servizi sociali di Vaprio iniziata lunedì 12 agosto e che durerà fino al 6 settembre 2024.
Armadio Amico
Con "Armadio Amico" chi lo vorrà potrà donare i libri di testo usati delle scuola secondaria di primo grado (in buono stato e in corso di utilizzo), per aiutare concretamente le famiglie in difficoltà con la raccolta che sarà effettuata dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 (con l’esclusione di oggi, 16 agosto) alla Sala Simonetta del Palazzo comunale, davanti all’ufficio Servizi sociali.
Si tratta di una piccola cosa ma concreta, sostenibile e solidale. Servirà non solo ad “aprire” l’ufficio dei Servizi sociali ma anche a dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà nell’acquisto dei libri per le scuole medie
ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali e Istruzione Veronica Peracchi.
Acquistare libri nuovi costa 294 euro per le prime, 117 per le seconde e 132 per le terze.
Sono cifre non indifferenti soprattutto per coloro che hanno più figli. Non si tratta di una novità assoluta, c’erano già diverse realtà che lo facevano o si realizzava con il passa parola, così è stata strutturata e in più i libri devono essere in buono stato ma non certamente immacolati come invece avviene in alcuni casi. Del resto gli studenti tendono a sottolinearli quando studiano e trovarli in condizioni perfette non è facile. Si tratta di una piccola cosa a cui ne seguiranno altre.
ha concluso Peracchi.