Vaprio, partite le ruspe per realizzare la Tangenziale Nord
Da 16 anni i pendolari e i vapriesi attendono la realizzazione dell'opera
Il cantiere per la realizzazione della Tangenziale Nord di Vaprio destinata a collegare la Sp 104 alla Variantina, ha preso il via.
Attesa 16 anni
Ruspe in azione, dopo la verifica bellica, per la scolpitura del tracciato della Tangenzia Nord, tra l’intersezione con la Sp 104 e il ponticello.
Un tratto in cui il nuovo tracciato è parallelo alla strada esistente che, in futuro, sarà riqualificata e diventerà una delle due carreggiate della tangenziale. L’arteria viabilistica, destinata a collegare la Sp 104 alla Variantina che conduce al ponte sull’Adda, bypassando il centro abitato, è un’opera che i vapriesi e i pendolari che quotidianamente transitano dalla sponda Bergamasca a quella Milanese dell’Adda attendono ormai da 16 anni.
Il costo di realizzazione della strada, che alleggerirà il transito dei veicoli in paese e lungo il tratto urbano della Sp 104, sarà pari a 2,6 milioni di euro, una cifra lievitata dagli originari 1,7 milioni ipotizzati nel 2019 dallo studio di fattibilità dell’opera.
Alla copertura dei costi ha partecipato in maniera significativa anche un contributo regionale pari a 1,7 milioni di euro.
Era ora