Politica

Vaprio: insediato il nuovo sindaco, deleghe a tutti i consiglieri di maggioranza

Passo indietro dei candidati sindaci sconfitti che hanno lasciato il ruolo di capogruppo ai loro colleghi di lista

Vaprio: insediato il nuovo sindaco, deleghe a tutti i consiglieri di maggioranza
Pubblicato:

Consiglio comunale di insediamento ieri sera, martedì 25 giugno 2024 a Vaprio. Il sindaco Marco Galli ha giurato e ha reso noto i nomi degli assessori e le deleghe assegnate agli altri consiglieri di maggioranza.

Iniziato il nuovo mandato

E' iniziata nel segno della figura di Giacomo Matteotti il mandato della Giunta guidata dal sindaco Marco Galli che, dopo il giuramento ha fatto riferimento allo statista.

Sono stato proclamato sindaco il 10 giugno e il 10 giugno di cento anni fa Matteotti veniva rapito e ucciso,

ha detto Galli ripercorrendo poi l’importanza dell’onorevole socialista per la nazione e per i valori che ha trasmesso come quelli di correttezza ed etica.

Durante la costituzione dei gruppi consiliari c'è stato il passo indietro compiuto dai due candidati sindaci sconfitti alle urne l’8 e 9 giugno, Paolo Margutti e Marialuisa Mariani che hanno lasciato il ruolo di capogruppo ai rispettivi colleghi di lista, Anna Venturini e Massimo Penati, mentre il capogruppo di maggioranza sarà Arianna Arcidiacono. 

Giunta e consiglieri delegati

La Giunta, sarà composta da Fabio Brambilla, vicesindaco e assessore a Bilancio e tributi, Partecipate, Decoro urbano e Cimitero; Mirella Pozzi che si occuperà di Lavori ed Edilizia pubblica, Patrimonio, Ambiente ed Ecologia; Antonella Donghi, che ha ricevuto le deleghe a Urbanistica, Edilizia privata, Mobilità, Attività produttive ed Agricole e Veronica Peracchi che opererà nei settori dei Servizi sociali e Salute, Istruzione, Over, Famiglie, Politiche abitative e Attive del lavoro,  ma anche gli altri consiglieri  di maggioranza saranno coinvolti nell’azione amministrativa attraverso l’assegnazione di deleghe con Arianna Arcidiacono che si occuperà di scuola, Matteo Deponti che ha ricevuto la delega della Transizione ecologica, Alessandra Brambilla che opererà nell’ambito delle attività commerciali e Andrea Iacovelli che sarà referente per lo Sport e il Tempo libero.

Seguici sui nostri canali