Vaprio, iniziati i lavori di restauro dello storico lavatoio
L'intervento sarà finanziato grazie a 60mila euro di un contributo di Regione Lombardia
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di sistemazione dello storico lavatoio che si affaccia sul Naviglio. I lavori dovranno terminare entro marzo.
Un progetto che risale al 2018
Il lavatoio tornerà all’antico splendore. Sono infatti iniziati nei giorni scorsi i lavori di restauro. Un intervento che era stato spinto a suo tempo, nel 2018, dall’associazione Il paese siamo noi, e che si è concretizzato a cinque anni di distanza, anche grazie a un finanziamento regionale di 60mila euro.
L’intervento riguarderà la sistemazione della copertura della struttura e il consolidamento delle colonne e i lavori dovranno essere conclusi entro la fine di marzo quando terminato il periodo dell’asciutta tornerà a scorrere l’acqua nel Naviglio.
ha spiegato il vicesindaco Paolo Margutti.
Una struttura storica
Il lavatoio risale al XVIII secolo ed è stato costruito in corrispondenza e in concomitanza di Villa Visconti di Modrone e a da contrappunto alle altee ville patrizie che si affacciano sulla sponda del canale, tra cui villa Melzi d’Eril dove soggiornò anche Leonardo da Vinci. Nel corso degli anni, ha rivestito anche un ruolo unico come luogo di aggregazione.
Come Il paese siamo noi avevamo iniziato a interessarci del lavatoio nel 2018 ed era stato costituito un comitato. Il primo sopralluogo con gli architetti era stato effettuato nell’aprile di quell’anno quindi era stato presentato un progetto. E’ stato un gioco di squadra e una sinergia che ha dato i suoi risultati. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito ad arrivare a questo punto e l’Amministrazione comunale che ha reperito i fondi regionali
ha commentato il referente de Il paese siamo noi, Giuseppe Galbiati