Verso il voto

Vaprio, il primo candidato sindaco esce allo scoperto: è Marco Galli

L'architetto 41enne sarà sostenuto dalla lista "Vaprio Città - Insieme per il bene del paese".

Vaprio, il primo candidato sindaco esce allo scoperto: è Marco Galli
Pubblicato:

C'è un primo candidato sindaco in vista delle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno a Vaprio. E' Marco Galli che sarà alla guida della lista "Vaprio Città - Insieme per il bene del paese".

Primo candidato

La corsa in vista delle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno è iniziata. Un primo candidato sindaco è infatti uscito allo scoperto. Si tratta di Marco Galli, architetto vapriese 41enne, molto noto in paese. A sostenere la sua candidatura ci sarà una nuova formazione politica, una lista civica nata dalla società civile e con il coinvolgimento di Vaprio Futura e della locale sezione del Pd: "Vaprio Città - Insieme per il bene del paese".

Un passato nelle Commissioni

Per Galli si tratta della prima esperienza amministrativa, anche se la sua partecipazione alla "cosa pubblica" può dirsi consolidata. Per due mandati, infatti, ha fatto parte delle Commissioni, prima Lavori pubblici e successivamente quella sul Bilancio, inoltre è stato per cinque anni presidente dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, oltre ad aver guidato per 8 anni l’associazione culturale Leonardo.

La mia esperienza con l’Ecomuseo è terminata con la chiusura del mandato e quindi al momento sono “libero”. Ho scelto di candidarmi un po’ perché me lo chiedeva la gente che mi diceva “perché non provi a farlo tu?” e poi perché ho notato a Vaprio una certa trascuratezza, non parlo solo di degrado, ma in generale, sul decoro e sulle opere pubbliche. Credo anche di avere l’età giusta, e mi sono detto “Se non lo faccio adesso non lo faccio più...”.

ha commentato Galli che ha spiegato di non aver ancora completato la lista ma di poter già contare su un bel gruppo di persone e di avere già in mente alcune priorità di intervento, anche se, nei prossimi mesi incontrerà diverse realtà associative ed economiche per mettere a punto il programma in base alle esigenze e stabilire le priorità.

La prima questione su cui penso si dovrà mettere mano è la macchina comunale. Ci sono stati diversi movimenti e trasferimenti e sarà necessario riorganizzarla anche perché senza l’apparato non si può far nulla.

ha osservato

Individuate tre macro aree

Galli ha evidenziato tre macro aree di cui si occuperà in caso di vittoria elettorale alle elezioni dell’8 e 9 giugno: prendersi cura della comunità e delle persone, del territorio e dell’ambiente e delle risorse e dell’organizzazione. Senza dimenticare i problemi aperti come la viabilità interna, la scuola media e l'insediamento logistico

 

Seguici sui nostri canali