Vaprio, il premio San Colombano va a Giulia Perego e a Teresa Cremonesi
La benemerenza è assegnata a coloro che hanno dato lustro all'immagine di Vaprio
Il premio San Colombano 2024 è stato assegnato a due donne: Teresa Cremonesi e Giulia Perego. La benemerenza cittadina di Vaprio sarà consegnata domenica 24 novembre 2024.
Benemerenza cittadina
Due donne che, in maniera diversa, hanno saputo trasmettere con la loro esistenza ed esempio l’importante testimonianza dell’impegno per i valori della libertà e del sostegno sociale per gli ultimi e bisognosi.
E’ con questa motivazione che l’Amministrazione comunale vapriese ha voluto conferire la benemerenza civica San Colombano a due donne che hanno contrassegnato la storia di del paese: Teresa Cremonesi e Giulia Perego.
La benemerenza, che viene assegnata ogni due anni, è stata istituita, diversi anni fa, dall’Amministrazione comunale per tributare, pubblicamente, un riconoscente segno di stima e apprezzamento per l’encomiabile attività di coloro, persone o associazioni, che con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport o con iniziative di carattere sociale, assistenziale e umanitario o con particolari collaborazioni con la pubblica Amministrazione, o con atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano giovato all’immagine di Vaprio, e non si può dire che Teresa Cremonesi e Giulia Perego, non rivestano appieno queste caratteristiche. Giulia Perego è stata per anni una colonna dell’Anpi, associazione di cui ha ricoperto fino al 2018 la carica di presidente, e di cui è ancora presidente onorario, mentre Teresa Cremonesi si è sempre dedicata al recupero di bambini spastici e cerebrolesi e nel 1999 ha deciso di rimanere in Bolivia, dove si era trasferita dopo la pensione e dove ha dato vita alla "Casa del almendro".
La consegna del "San Colombano", è in programma domenica 24 novembre alle 15, nella storica chiesa vapriese dedicata al Santo irlandese.