Vaprio, il Cag pronto a riaprire i battenti
La riapertura dello spazio è in programma martedì 20 febbraio 2024
Centro Giovani
Due proposte
Il progetto si articola, in questa prima fase del progetto, in due proposte, un'apertura ludico ricreativa ogni martedì dalle 15 alle 17 e un'apertura di sostegno allo studio in programma il mercoledì dalle 14 alle 16.
La proposta ludico ricreativa, attraverso l’aggregazione libera, intende offrire ai ragazzi uno spazio fisico in cui potersi incontrare per vivere e sperimentare relazioni significative con i propri coetanei e con figure educative professionali e competenti. In un contesto informale, in grado di far vivere del tempo di qualità, i ragazzi possono sentirsi liberi di esprimersi e fare esperienze, senza dover rispondere a richieste di performance e prestazioni. Sono occasioni che si connotano come palestre utili a implementare le competenze relazionali, luoghi di ascolto e accoglienza di bisogni, desideri, fragilità ed emozioni.
Per quanto riguarda il sostegno si tratterà di un momento dedicato allo studio e ai compiti, Le ore di apertura comprendono circa 30 minuti per il pasto, lasciando il tempo restante ai compiti. Sono sempre presenti due educatori che affiancano i ragazzi nelle attività di studio, in particolare gli alunni della scuola secondaria di I grado, con i quali, su segnalazione delle famiglie, possono lavorare anche sulla motivazione/rimotivazione allo studio.
Previste anche “aperture straordinarie” volte a far conoscere ai ragazzi di Vaprio e alle loro famiglie la filosofia e la mission del centro, attraverso attività e momenti conoscitivi strutturati ad hoc dagli educatori
Una delle prime iniziative in programma sarà di offrire ai giovani l’opportunità di dare un nome e un’immagine a questo spazio, attraverso la partecipazione individuale o di gruppo a un contest, il cui lancio è previsto nelle prossime settimane.