Vaprio, è già tempo di Carnevale: il giorno di Sant'Antonio la prima sfilata in maschera
I festeggiamenti si svilupperanno per 28 giorni fino a Martedì Grasso.
L'appuntamento con il primo corteo in maschera del Csarnevale di Vaprio 2024 è in programma mercoledì 17 gennaio 2024 alle 20.15.
Carnevale vapriese
Sulle sponde dell'Adda è già tempo di pensare al Carnevale. La tradizione vuole, infatti, che la prima sfilata in maschera sia organizzata il giorno di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio. Mercoledì alle 20.15, infatti, si aprirà il lungo Carnevale vapriese con il corteo in maschera che, accompagnato dagli elementi del Corpo Musicale e dalle loro note, attraverserà le vie del paese fino alle 23. L'ultimo evento in programma per il Carnevale sarà Martedì Grasso, 13 febbraio, 28 giorni dopo l'apertura, mentre il momento clou sarà quello di sabato 10 febbraio quando avrà luogo il Carnevalone.
Una festa molto sentita
A Vaprio il Carnevale è la festa più sentita dell’anno. Nel 2020 la sfilata del Carnevalone fu l’ultima manifestazione prima che tutta Italia fosse chiusa dal lockdown a causa del Covid, con il Carnevale che tornò in paese solo nel gennaio di quest’anno, oltre all’edizione estiva del 2022. Prima del Covid a fermare il Carnevale era stata solo la Seconda guerra mondiale con i vapriesi che tornarono a festeggiare nel 1946.
Un tipico evento del Carnevale vapriese caratterizza la mattina del Sabato Grasso quando un gruppo di persone gira per il per le strade all’alba con dei campanacci per svegliare il paese.
La passione per il Carnevale lungo le sponde dell’Adda ha conosciuto una metamorfosi nel corso degli anni. Anni fa era caratterizzato
dalla presenza dei carri, un’usanza che è andata persa nel tempo trasformandosi in una sfilata in maschera con le musiche tradizionali eseguite dalla banda. In più negli ultimi tempi è stato introdotto anche il Carnevale estivo, sul modello di quello che anima le strade di Londra e che ha origine nei Caraibi.