Vaprio, dopo tre anni il Carnevale torna a sfilare per le strade
La kermesse si svilupperà con varie iniziative fino a Martedì grasso
Hanno atteso tre anni. Ma ieri sera, martedì 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio i vapriesi hanno potuto riprendere a festeggiare il Carnevale.
Apertura nel giorno di Sant'Antonio
Quest'anno la tradizione è stata rispettata. E la festa più sentita dai vapriesi, il Carnevale, è stato aperto regolarmente. Alle 20.30, puntualissimo e sfidando il freddo e una pioggerellina sottile e fastidiosa, dalla sede del corpo musicale vapriese, in via Sant’Antonio, il corteo delle maschere ha preso il via seguito dalla banda. Di strada in strada la sfilata ha preso sempre più consistenza. E non è mancato chi, al via del corteo ha esclamato. "Finalmente si festeggia".
Tre anni di attesa
In paese l’ultima volta che in paese era stato festeggiato il Carnevale era stato nel 2020. Il Carnevalone del sabato era stato l’ultima manifestazione prima del lockdown causata dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. A causa della pandemia gli organizzatori non avevano potuto organizzare le edizioni invernali della kermesse del 2021 e 2022 e quelle estive del 2020 e del 2021. Una situazione che non capitava dai tempi della Seconda guerra mondiale. Solo l'estate scorsa si era avuto un assaggio del ritorno del Carnevale in paese, con l’edizione estiva del Carnevale di fine luglio.
La soddisfazione dell'Amministrazione
Siamo felicissimi che il Carnevale sia ripreso, così come siamo molti contenti che un gruppo di giovani abbia preso le redini dell'associazione del Carnevale vapriese che organizza l'evento e si stia impegnando per portare avanti una tradizione molto sentita in paese. Noi come amministrazione appoggiamo il loro operato.
ha commentato l'assessore alla Cultura Anna Venturini.