Viabilità

Vaprio: dopo 16 anni la Tangenziale Nord sta diventando realtà

L'arteria collegherà la Variantina che porta al ponte sull'Adda con la Sp 104 per Trezzo senza passare dal centro abitato

Vaprio: dopo 16 anni la Tangenziale Nord sta diventando realtà
Pubblicato:

Dopo 16 anni dalla prima ipotesi, la Tangenziale Nord di Vaprio sta diventando realtà. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto esecutivo dell'opera.

Un'opera attesa 16 anni

L’ultimo tassello dell'iter burocratico è stato ormai posizionato e ora l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Fumagalli può puntare diritto verso la realizzazione della Tangenziale Nord, un’opera attesa da ormai 16 anni.
La nuova arteria completerà l’anello viario che permetterà al traffico in transito di bypassare il centro urbano. Il vicesindaco Paolo Margutti ha definito il passaggio che porterà alla sua realizzazione "un fatto storico per Vaprio".

  Martedì abbiamo approvato in Giunta il progetto esecutivo dell’opera, validato, e quindi ora può essere avviato alla Centrale di committenza per indire il bando di gara per l’assegnazione dei lavori. Il progetto originario risale addirittura a 16 anni fa quando il sindaco Roberto Orlandi aveva impostato il suo programma sulla questione della viabilità.

ha osservato Margutti

Per vedere in azione le ruspe e i tecnici sarà però necessario attendere ancora qualche mese. Analizzando i tempi tecnici necessari per la gara, le verifiche e l’assegnazione dei lavori, Margutti ha ipotizzato di procedere con la consegna del cantiere, tra febbraio e marzo 2024.

Nel frattempo il lavoro degli uffici andrà avanti con gli espropri necessari per realizzare l’opera. Per lo più si tratta di accordi bonari e, dove non è così, si procederà come prevede la legge.

ha aggiunto.

In un primo tempo il costo dell’opera era stato ipotizzato in un milione e 700mila euro, una cifra che è stata finanziata da Regione Lombardia che ha considerato strategico l’intervento. I rincari delle materie prime, però, hanno successivamente portato il costo dell’opera a 2 milioni e 600mila euro, con il Comune che attingerà alle casse municipali per raggranellare la cifra necessaria a realizzare l’arteria viaria. Una strada destinata a collegare la Variantina (un’altra opera dal lunghissimo iter) che si dirama dal ponte sull’Adda, alla Sp104 che porta a Trezzo, bypassando il centro abitato.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 28 ottobre 2023.

Seguici sui nostri canali