Vaprio, dopo 12 anni don Giuseppe Mapelli lascia il paese: andrà a Concesa
Al suo posto arriverà don Sergio Ghisoni
Don Giuseppe Mapelli lascerà Vaprio d'Adda dopo 12 anni. Il sacerdote andrà a svolgere il suo ministero nella vicina Concesa a Trezzo sull'Adda.
"Un po' di nostalgia"
Al suo posto di don Giuseppe arriverà don Sergio Ghisoni, 71 anni, attualmente nella parrocchiale del Sacro Monte di Varese. Don Giuseppe era stato nominato parroco di Vaprio nel 2011 dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per ben 18 anni nella vicina Canonica d'Adda. Ora per lui è arrivato il momento di un altro trasferimento, ancora una volta di pochi metri.
Il primo pensiero è quello del ringraziamento a Dio e ai vapriesi. Quelli trascorsi non sono sempre stati anni facili, ma loro mi hanno sempre fatto sentire accolto, sostenuto e ben voluto.
Don Giuseppe ha anche sottolineato come, negli ultimi dodici anni, Vaprio sia molto cambiata.
Si è costruito molto e sono arrivate diverse famiglie dalla città e da altri paesi che fanno un po’ di fatica a integrarsi. Mantengono i legami con i paesi di origine, dove hanno i parenti e un po’ per la mancanza di tempo a causa del lavoro hanno qualche difficoltà a integrarsi.
Nonostante queste nuove famiglie, il paese sta invecchiando come confermato anche dal calo delle nascite, e spero che venga fatto qualcosa per favorire i giovani. Dopo la pandemia la partecipazione alla Messa è diminuita.
Credo che ormai una fede di tipo tradizionale non regga più e sia necessario una fede espressa attraverso un profondo confronto sulla parola di Dio e dei Sacramenti. A Vaprio però c’è ancora fede e questa è la speranza per una prossima primavera.
Poi ha concluso
C’è un po’ di nostalgia nel lasciare Vaprio, ma è la volontà di Dio
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 maggio 2023.