Vaprio: aperta l'edizione 2024 del Carnevale, ma la pioggia fa annullare la sfilata
Sabato il Carnevale torna in scena con la Sagra dei salamini
Come vuole la tradizione, ieri, mercoledì 17 gennaio 2024, giorno di Sant’Antonio c’è stato il primo appuntamento della Carnevale di Vaprio che si svilupperà fino a martedì 13 febbraio, giorno in cui il Carnevalino chiuderà l’evento.
La pioggia ha rovinato il debutto
La pioggia ha infatti spinto gli organizzatori a ripiegare su una manifestazione indoor, dopo aver sperato fino all’ultimo in miglioramento delle condizioni meteorologiche che consentisse lo svolgimento della sfilata per le vie del paese delle maschere, accompagnate dai musicisti del Corpo musicale vapriese, che caratterizza ogni evento del Carnevale.
Le note della banda
L’inizio della festa è stato segnato, come sempre, dalle note della banda che, eseguendo una marcia sono partiti dalla loro sede dirigendosi però, invece che lungo le strade del paese, verso l’attiguo centro Auser, dove si è tenuta la serata.
Niente sfilata quindi, ma le classiche musiche del Carnevale hanno in ogni caso riempito la serata vapriese che segna l’avvio della festa più sentita in paese che riunisce, come ha fatto mercoledì sera, dai più piccoli vapriesi a quelli più attempati che da anni partecipano agli eventi carnascialeschi.
In mancanza della sfilata la parte del leone l’hanno fatta le musiche tradizionali eseguite dal Corpo musicale vapriese. Il prossimo appuntamento con il Carnevale vapriese è in programma sabato 20 gennaio quando piazza Leonardo da Vinci ospiterà la tradizionale Sagra dei salamini.